GIOCHIAMO CON LE NOSTRE PAURE
Insieme agli psicologi… Tra giochi, scherzi, storie e tanto divertimento!
Insieme agli psicologi… Tra giochi, scherzi, storie e tanto divertimento!
Caldarola, 15 dicembre 2016
Una mattina come tante altre, mentre iniziavamo la nostra giornata scolastica, arrivano due ragazzi e ci chiedono se possono entrare…Noi contentissimi, perché avevamo appena iniziato una verifica di grammatica.
Si sono presentati, ma in una maniera speciale: hanno associato al loro nome, Francesca e Michele, un’azione che li rappresenta. Alla stessa maniera ci siamo presentati anche noi: chi ha mimato un calciatore, chi una ballerina, chi un tennista…
Francesca e Michele, sono due psicologi di “Save the Cildren”, arrivano da Roma e stanno aiutando gli insegnanti e gli alunni delle scuole terremotate.
Ci hanno fatto delle domande:
- Perché siamo qui?
- Quanti di noi non hanno mai avuto paura?
- Che succede quando proviamo paura?
Ognuno di noi ha risposto e ha parlato delle proprie paure; Francesca le ha scritte alla lavagna e poi le abbiamo commentate.
Michele poi, ha drammatizzato una storia inventata al momento, che parlava di un gufetto di nome Ugo, che si era dimenticato la tecnica del volo dopo una tremenda paura. Ognuno di noi ha inventato il finale della storia, attraverso disegni, fumetti o testi…E abbiamo imparato che solo con l’aiuto di veri amici, si possono superare le paure!
Durante la mattinata, Michele ci ha insegnato come si battono le mani in diversi Paesi del mondo: è stato veramente divertente!
Questa esperienza ci rimarrà nel cuore, grazie a questi ragazzi che ci hanno fatto sorridere, divertire e superare le nostre paure pensando ad un momento felice che abbiamo vissuto.
Gli alunni della classe quinta di Caldarola.