Ultima modifica: 10 novembre 2015

LIBRIAMOCI

Dal 26 al 31 ottobre 2015 ha preso il via la seconda edizione di Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole, promossa dal Centro per il libro e la Lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR).
Questa iniziativa vuole avvicinare alla lettura il mondo della scuola.

Dal 26 al 31 ottobre 2015 ha preso il via la seconda edizione di Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole, promossa dal Centro per il libro e la Lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR).
Questa iniziativa vuole avvicinare alla lettura il mondo della scuola, da quella dell’infanzia alle secondarie; scrittori, scienziati, autori, uomini politici, sportivi, giornalisti, artisti, personaggi della cultura e dello spettacolo così come le famiglie e la gente comune potranno entrare nelle aule scolastiche per leggere ad alta voce i libri che più li hanno appassionati.
Tutto questo e molto altro ancora è Libriamoci 2015 , un evento di partecipazione alla lettura senza steccati, dove ognuno sarà protagonista con le proprie conoscenze, la propria passione, la propria storia di vita.
Noi bambini, delle classi IV e V di Caldarola, abbiamo partecipato con l’iniziativa “IL CASTELLO PAZZERELLO DOVE VINCE SOLO IL BELLO”: in videoconferenza abbiamo letto dei brani del libro che abbiamo realizzato l’anno scorso nell’ambito del progetto “Ambiente, Salute e Territorio” a coetanei delle classi quarta e quinta dell’IIstituto Comprensivo “U: Bassi” di Civitanova Marche.
Ma non solo! Abbiamo anche improvvisato uno scheck cantato, risposto alle domande dei nostri coetanei incuriositi dalla bella esperienza.
E’ stato un momento veramente interessante per vari motivi: abbiamo condiviso il nostro progetto, ma soprattutto abbiamo scoperto la possibilità di interagire con compagni lontani da noi attraverso il web e ci siamo cimentati esperti scrittori rispondendo a domande non preparate!
.

IV e V con Maffezzoli

IV e V con Maffezzoli

Insieme IV e V

Insieme IV e V

I bambini cantano

I bambini cantano