FIUMICELLO E’ CON NOI!
Una delegazione del Comune di Fiumicello (Udine) visita la nostra Scuola: un grande esempio di solidarietà e collaborazione.
Il 18 marzo scorso è venuta nella nostra scuola una delegazione del Comune di Fiumicello che ha portato affetto e solidarietà per il nostro Istituto.
Fiumicello è un centro in provincia di Udine, noto perché qui ha vissuto Giulio Regeni, il giovane di cui tutti ricordiamo la tragica scomparsa avvenuta ormai un anno fa a Il Cairo.
Fra gli ospiti che ci sono venuti a trovare, accompagnati dalla nostra Dirigente scolastica e dalla Vicesindaco, c’era il professor Bruno Lasca, marchigiano di origine (precisamente di Jesi), insegnante e preside in pensione, che ha fortemente voluto portare tutto il sostegno di quella terra, che il terremoto lo ha purtroppo conosciuto, ad un altro paese provato dal sisma dei mesi scorsi.
La scelta è caduta su Caldarola, un paesino di cui forse presto, quando l’eco delle cronache si sarà spento, non si parlerà più al TG, ma che, ha detto il signor Lasca, continuerà ad aver bisogno di aiuto per la ripresa e la ricostruzione.
Un’altra componente della delegazione era la Referente della scuola secondaria di I grado “Ugo Pellis”di Fiumicello, che ci ha portato i saluti della sua comunità di studenti. Ci ha fatto piacere sentire la vicinanza di alunni come noi e ci hanno colpito le parole della professoressa: ci ha incoraggiato a superare questo momento che, anche se duro e doloroso, ci ha tuttavia insegnato a diventare più forti e a crescere, forse più di tanti nostri coetanei.
Gli altri ospiti erano due assessori del Comune di Fiumicello: anche da loro abbiamo avuto parole di incoraggiamento e di conforto, per noi e per il nostro paese. Ci hanno poi letto un messaggio della loro comunità parrocchiale, che ha voluto dimostrarci affetto e amicizia anche attraverso l’invio di una donazione realizzata grazie ad una raccolta di offerte.
Tutti, insomma, ci hanno comunicato in modo forte e sentito non solo il desiderio di partecipare alla gara di solidarietà, che in tanti stanno facendo per il nostro territorio, ma anche la volontà di venire a conoscerci personalmente, per vivere più da vicino questa esperienza di condivisione e di solidarietà.
Sia la nostra Dirigente sia la Vicesindaco hanno sinceramente ringraziato i nostri ospiti per la disponibilità e la generosità dimostrataci dal loro paese; entrambe hanno voluto sottolineare l’importanza della loro presenza qui, come forte testimonianza di sensibilità verso di noi e i nostri problemi, e ci hanno spinto a sfruttare questa esperienza di generosità e sostegno come esempio e lezione di vita per il nostro futuro.
C’è stato quindi il momento dello scambio dei doni: da parte di Fiumicello, oltre alle donazioni in denaro per il nostro Istituto, è arrivato un magnifico cesto di prodotti locali, succhi di frutta e marmellate ( che presto ci “sbaferemo” in una ricchissima merenda), il gagliardetto del Comune e un piccolo, ma significativo omaggio simbolico, la spilla con la scritta “Verità per Giulio Regeni”. Il signor Lasca e gli altri ci hanno promesso che ci invieranno anche i braccialetti con la medesima scritta, che loro stessi indossavano, cosicché anche noi possiamo partecipare al ricordo di Giulio e alla campagna di sensibilizzazione perché presto si faccia giustizia per lui.
Da parte nostra la Preside ha offerto il nostro diario scolastico (quello con le foto di tutti gli studenti e le attività del nostro Istituto) come simbolo di questo anno davvero” particolare”, la maglia del coro della Scuola Primaria “Vocinarmonia” e un messaggio di ringraziamento a nome di tutta la comunità scolastica.
Insomma, l’incontro è stato breve, ma molto intenso e significativo, forse ci è scappata pure qualche lacrima(!)
Noi della 3°A, a nome di tutti gli altri studenti, vogliamo ringraziare la comunità di Fiumicello, augurandoci di essere sempre degni di tanta generosità e di tanto affetto.
Gli alunni della 3°A
Scuola Secondaria di I grado
Caldarola