A SPASSO NEL SISTEMA SOLARE
Venerdì 3 maggio si sono concluse le attività legate alla conoscenza del sistema solare con la partecipazione dell’Associazione Culturale Le Nane Brune.
A SPASSO NEL SISTEMA SOLARE
Venerdì 3 maggio si sono concluse le attività legate alla conoscenza del sistema solare con la partecipazione dell’Associazione Culturale Le Nane Brune.
Il Piccolo Principe, arrivato dal suo pianeta B612, ci ha parlato dei personaggi che ha incontrato nel suo viaggio verso la Terra: un Re, un Vanitoso, un Ubriaco, un Uomo d’affari, un Lampionai e un Geografo. La conoscenza di questi personaggi ci ha incuriositi a tal punto da voler approfondire i pianeti che fanno parte del sistema solare, le loro caratteristiche, fino a costruire un vero sistema solare.
Lo stimolo fornito dall’insegnante: “Quando la sera guardate il cielo, la luna è sempre uguale? oppure cambia?” ha permesso ai bambini di 5 anni di porsi delle domande. Per cercare di comprendere il fenomeno delle fasi lunari abbiamo deciso di cimentarci, come veri scienziati, in un esperimento: usando una torcia (SOLE) e una pallina di polistirolo (LUNA) i bambini hanno registrato ciò che vedevano e al termine hanno formulato delle ipotesi.
“La maestra ha preso il punteruolo e una pallina di polistirolo. Ha fatto luce con il telefonino che era il sole. Noi abbiamo disegnato la luna come era illuminata”.
“La maestra con il cellulare ha illuminato una pallina: ci ha fatto vedere le fasi lunari, noi le abbiamo disegnate”.
“Abbiamo visto che la luna ha una parte accesa e una parte spenta”
“Stavamo vedendo come c’è la luce sulla luna e come cambia.”
“Abbiamo la torcia del telefono che era il sole, la pallina di polistirolo era la luna”
A conclusione dell’Unità di Lavoro abbiamo invitato l’Associazione culturale Le Nane Brune, Alessandra ci ha raccontato del Piccolo Principe e del so asteroide.
Alessandra ci ha fatto vedere due frammenti di meteorite: uno era di ferro, molto pesante…
Prima di salutarci, Alessandra ci ha mostrato come con un sacchetto per congelare, un pugno di riso e due palloncini sono sufficienti per costruire un asteroide e i suoi crateri.