Aiutiamoli a fare da soli…………..
Nella mia scuola ho realizzato degli angoli con materiale montessoriano; la programmazione ha senso ed efficacia nella preparazione dell’ambiente – stimolo, suscitatore di libera ed intelligente attività adatta ai gradi di maturazione e agli stili personali del bambino. Spazi strutturati e diversificati, ovvero “ botteghe “ e laboratori nei quali la mente possa applicarsi ed esercitarsi nelle sue forme e intensità, ecco il compito dell’insegnante quale costruttore dell’ambiente.
Le nostre attività montessoriane
Nella mia scuola ho realizzato degli angoli con materiale montessoriano; la programmazione ha senso ed efficacia nella preparazione dell’ambiente – stimolo, suscitatore di libera ed intelligente attività adatta ai gradi di maturazione e agli stili personali del bambino. Spazi strutturati e diversificati, ovvero “ botteghe “ e laboratori nei quali la mente possa applicarsi ed esercitarsi nelle sue forme e intensità, ecco il compito dell’insegnante quale costruttore dell’ambiente.
Gli obiettivi nella metodologia montessoriana, non sono, qualcosa da cui partire o a cui giungere; essi sono modificazioni di conoscenze e comportamenti iscritti nel processo stesso del lavoro del bambino. In questo caso gli obiettivi sono concretamente scoperti, sperimentati e assimilati nella diretta esperienza provocata negli alunni dai materiali e dagli strumenti di studio.
Ecco alcune foto del lavoro svolto in questo anno scolastico: