Ultima modifica: 25 Ottobre 2022
ISTITUTO COMPRENSIVO "Simone De Magistris" > News > News > AUTUNNO: E’ ARRIVATO…

AUTUNNO: E’ ARRIVATO…

L’autunno è una stagione molto affascinante per tutti i bambini …

La Pannocchia e la sua magia…

L’autunno è una stagione molto affascinante per tutti i bambini ma  anche per gli adulti. Durante questo periodo si assiste a fenomeni e trasformazioni della natura, gli alberi cambiano aspetto e alcune piante danno frutti importanti come l’uva, le castagne, i cachi, le pannocchie ecc…

 All’improvviso notiamo dei cambiamenti  nelle abitudini quotidiane, nel modo di vestirsi, nei  giochi stessi che si adattano al nuovo clima. Questa stagione, come le altre, è un’occasione importante per aiutare i bambini ad acquisire la dimensione temporale, una conquista necessaria in quanto tutti i processi di apprendimento richiedono la rappresentazione del tempo e della sua successione. L’autunno regala colori unici con mille sfumature di giallo, rosso, arancione e marrone e con i suoi cambiamenti, oltre che favorire la percezione del tempo, aiuta gli alunni a sviluppare tante competenze relative ai diversi campi d’esperienza.

Prima di entrare nel vivo della conoscenza di un alimento autunnale, abbiamo allestito la nostra aula con foglie di carta e foglie dipinte sui vetri; dopo qualche giorno ho chiesto ai miei alunni di portare qualsiasi cosa che ricordasse questa stagione, dunque  insieme  abbiamo preparato il cestino dell’autunno.

L’alimento che ho deciso  di osservare con i miei bimbi è stata inizialmente la pannocchia, una verdura davvero magica!

Da subito  ne ho dato loro  una   a testa, presentandola nella sua interezza; successivamente ho pronunciato le varie nomenclature, aiutandoli nella comprensione, in quanto sono alunni che hanno un’età compresa tra i 3 e 4 anni.

Successivamente i bambini si sono divertiti a sgranare la stessa, riuscendo a ottenere tanti chicchi dorati. Dopo questo primo “step”, abbiamo cotto le pannocchie e gliele abbiamo fatte assaggiare.

È stato bellissimo vedere il loro entusiasmo, nel conoscere questa verdura nuova;  per completare la conoscenza , ho spiegato loro che, dai questi chicchi si può ottenere una farina gialla, quindi con un mattarello hanno schiacciato gli stessi ottenendo una poltiglia giallastra.

Infine, il giorno dopo, hanno scoperto la vera magia che racchiude questo alimento autunnale, ossia la trasformazione dei chicchi  in  popcorn, tanto amati dai bimbi.

Li abbiamo portati in cucina e con un coperchio trasparente hanno potuto vedere dal vivo  questa magica metamorfosi, erano stupiti ed entusiasti nello stesso tempo.

Per aiutarli a consolidare queste esperienze gli ho letto un breve racconto che hanno successivamente drammatizzato.

A presto per nuove avventure,  siamo ancora all’inizio della stagione…

 

 

 

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12