Cessapalombo ” Plastic free”…
Da sempre la scuola di Cessapalombo è sensibile a promuovere negli alunni lo sviluppo dell’identità e delle competenze di ogni singolo bambino, rendendoli cittadini consapevoli e …
” Aiutiamo la natura…”
Da sempre la scuola di Cessapalombo è sensibile a promuovere negli alunni lo sviluppo dell’identità e delle competenze di ogni singolo bambino, rendendoli cittadini consapevoli e responsabili.
Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire l’altro diverso da sè e attribuire importanza agli altri e ai loro bisogni, rendendosi conto della necessità di stabilire regole condivise; questo significa porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato verso il rispetto degli altri, dell’ambiente e della natura.
Ecco perché quest’anno, quando siamo stati invitati dal Comune di Cessapalombo a fare parte di una iniziativa denominata “Cessapalombo plastic free”, che rientrava in un progetto finanziato dalla Regione Marche relativo all’azione 7 “ sostegno per la ripresa dell’attività sportiva nelle aree colpite dal sisma”, abbiamo deciso di accettare, contenti di coinvolgere i nostri alunni in questa nuova avventura.
Lo scopo di questo progetto è stato quello di ridurre sensibilmente l’utilizzo di materie plastiche nella nostra scuola, preferendo soluzioni riciclabili e riutilizzabili ed ecologiche nell’utilizzo di materiali di uso comune; sensibilizzare i nostri alunni verso i danni ambientali arrecati con comportamenti sbagliati o talvolta compiuti senza conoscerne i reali effetti, promuovendo uno spirito PLASTIC FREE.
Nel corso dell’anno i nostri bambini hanno svolto delle attività affini al progetto di educazione civica e agli obiettivi dell’Agenda 2030; in particolare abbiamo toccato con mano l’Ob. 15 “La vita sulla terra” el’ ob. 11 “Città sostenibile”.
Poi, il 22 aprile “ la giornata della terra” giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia della terra, muniti di guanti, sacchi e mascherine, siamo andati a raccogliere i rifiuti nel nostro piccolo paesino; i bambini sono stati entusiasti di questa attività e si sono comportati da cittadini modelli!
Il 1 giugno c’è stata nella nostra scuola una consegna speciale: i bambini e noi insegnanti abbiamo ricevuto delle bottigliette termiche in alluminio destinate a sostituire quelle in pet. Alla cerimonia di consegna erano presenti per il comune di Cessapalombo il Sindaco Giuseppina Feliciotti e l’ assessore Ermanno Micucci, per la scuola la Dirigente Fabiola Scagnetti e gli insegnanti Cannarsi Valentina, Marta Farotto e Eraldo Chiappini, oltre ai responsabili del progetto Cristian Bordoni e Roberto Luchini.
Nell’occasione i bambini hanno mostrato i lavoretti realizzati con materiale riciclabile, donando uno di essi alla Sindaca.
Ecco alcuni momenti salienti della giornata: