Ultima modifica: 4 Giugno 2019

Ciao Chiara a presto…

Il 30 Maggio si è concluso, nella scuola dell’infanzia di Cessapalombo…

Ascolto, comprensione e riflessione…

Il 30 Maggio si è concluso, nella scuola dell’infanzia di Cessapalombo, il progetto di musica  con l’esperta Chiara Di Matteo  della scuola “ Fulvio Rusticucci”,  i bambini sono rimasti entusiasti di questi incontri interagendo con attenzione ed entusiasmo a tutte le attività proposte.

Il Metodo Rusticucci individua nell’Ascolto, nella Comprensione, nella Riflessione e nel Dono di sé il percorso irrinunciabile di chi desidera accostarsi all’insegnamento della musica.

In questo contesto, ascoltare significa tensione e predisposizione all’altro, incontrare e riconoscere il prossimo come diverso da se stesso, come portatore di contenuti unici ed irripetibili.

Quando si ascolta, fondamentale è cercare di Comprendere. La comprensione sarà quindi il primo passo per riconoscere l’altro, per accogliere ciò che l’altro può darci; attraverso la comprensione il Metodo Rusticucci suggerisce di intraprendere un cammino volto al ritrovamento della nostra autenticità e di quella dell’altro.

Con la Riflessione il metodo  offre un ulteriore approfondimento: riflettere significa fermarsi davanti al prossimo, arricchirsi delle novità che ascoltiamo e cerchiamo di comprendere, ma soprattutto divenire pienamente consapevoli dell’unicità incontrata ed utilizzarla per rendere ancora più unici noi stessi.

Ecco alcuni momenti dei cinque incontri:

Svegliamo la chitarra...

Svegliamo la chitarra…


Canzoncina delle note...

Canzoncina delle note…


Giochino degli animali...

Giochino degli animali…