Ultima modifica: 7 Maggio 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO "Simone De Magistris" > News > Home Page > Codytrip: gita a Urbino con coding.

Codytrip: gita a Urbino con coding.

Coding immersivo, caccia al tesoro guidata da un Bot e link al servizio di Rai Scuola

Il 30 marzo gli alunni delle classi V primaria, I e III secondaria di Belforte del Chienti e della classe V primaria di Camporotondo hanno partecipato ad un’uscita didattica ricca di contenuti e di giochi.

Le attività si sono svolte nella suggestiva città di Urbino.

Al mattino le nostre classi si sono unite ad altre scolaresche presso il Cinema Ducale dove il prof. Alessandro Bogliolo, docente dell’Università di Urbino e coordinatore  di Europe Code week, ha interagito con la platea illustrando i molteplici e divertenti usi di Scratch, un programma di coding alla portata di alunni e insegnanti.

Dopo una breve pausa all’aria aperta per il pranzo, presso la vicina Casa delle Vigne, è iniziata la Caccia al Tesoro: i gruppi dovevano trovare e decodificare con l’apposito software dei codici a barre QR sistemati in vari punti della città ottenendo le informazioni per proseguire il percorso e arrivare, infine, al Palazzo Ducale.

Le nostre squadre, per ragioni di orario, non sono riuscite a trovare tutti i codici ma hanno comunque trascorso una giornata diversa e spensierata, unendo apprendimento tecnologico e sano allenamento fisico (grazie alle salite e discese di Urbino!).

Alla giornata ha partecipato anche una troupe di Rai Scuola, che ha documentato l’iniziativa con servizio visionabile al seguente link:

http://www.raiscuola.rai.it/articoli-coding/titolo/37029/default.aspx