Cosa mangio?
Lunedì 11 marzo sono iniziati gli incontri con Fabiana..
“ Il treno del cibo”
Lunedì 11 marzo sono iniziati gli incontri con Fabiana, l’esperta del “ Giardino delle farfalle”, per parlare degli alimenti in generale, in base al nostro “progetto territorio “ che quest’anno si concentra sul cibo e sull’alimentazione.
Le abitudini si radicano in noi fin dalla più tenera età, ecco perché è importante capire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato fin da piccoli, anche rispetto all’alimentazione.
I cibi che consumiamo sono una testimonianza significativa ed importante del tipo di civiltà in cui viviamo. Una corretta alimentazione infatti, oltre a svolgere un ruolo fondamentale per una crescita equilibrata, è fonte di benessere ed ottimismo. Il cibo ha inoltre un valore culturale che può raccontarci molto delle nostre origini e della nostra storia. Non è mai troppo presto per affrontare il tema dell’educazione alimentare e per insegnarlo ai bambini, soprattutto oggi, quando le problematiche legate a obesità e altri disturbi del comportamento alimentare sono in forte crescita e anche il Ministero della Salute attiva campagne di informazioni rivolte alle scuole. Se mangiare è un bisogno ma anche un piacere, imparare a mangiare in modo corretto attraverso esperienze di gioco, manipolazione, etc. fatte a scuola è un metodo che rende efficace la comunicazione con i bambini.
Fornire ai bambini le competenze per riconoscere il gusto, il profumo, la consistenza, l’aspetto fisico e l’appetibilità dei vari alimenti. L’obiettivo del percorso è quello di far familiarizzare i bambini con i diversi colori e sapori dei cibi ed in particolare con la frutta e con la verdura, conoscere la loro storia, le loro caratteristiche nutrizionali e la stagionalità dei prodotti.