Ultima modifica: 10 Maggio 2013

Croce Rossa …in classe

LA CROCE ROSSA INCONTRA GLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA “S. DE MAGISTRIS”

A conclusione del Progetto Ambiente e Salute, attivato dall’Istituto Scolastico “S. De Magistris” di Caldarola, gli alunni della scuola media hanno incontrato i volontari della Croce Rossa Italiana, che, con grande professionalità e in un modo assolutamente accattivante per i giovani partecipanti al corso, hanno illustrato loro i principi fondamentali del Primo Soccorso, nonché addestrato gli stessi alle manovre essenziali per intervenire in caso di emergenza.
A una prima lezione teorica sulla storia e le finalità dell’attività della Croce Rossa, sono seguiti altri tre incontri nei quali i volontari hanno fornito ai ragazzi informazioni utili per agire in caso di incidente o malessere, fratture, ferite, emorragie, ustioni, senza tralasciare le regole essenziali per la prevenzione di situazioni di pericolo. Gli alunni, guidati da un volontario della sezione di Macerata, hanno preso parte anche ad esercitazioni pratiche sull’approccio a un paziente in arresto cardiorespiratorio con l’ausilio di un manichino.
L’ultimo incontro, tenutosi lunedì 29 aprile, è stato l’occasione per mostrare direttamente un’autoambulanza e la sua strumentazione di bordo.
Il corso, che aveva come obiettivo diffondere la cultura dell’emergenza e del 118, ha suscitato grande interesse nei giovani studenti, che hanno percepito chiaramente l‘importanza di ogni singolo contributo per salvare una vita umana. A conclusione dell’attività uno di loro ha scritto: “È molto importante apprendere gli aspetti basilari del primo soccorso perché anche noi, seppure molto giovani, possiamo contribuire a salvare molte vite umane”; un altro: “Il fatto che la CRI sia formata da volontari ci deve spronare a partecipare alle attività di queste associazioni che promuovono azioni utili alla società. Inoltre, sapere che siamo stati utili a un nostro fratello e magari gli abbiamo salvato la vita, aiuta il nostro benessere mentale”; un altro ancora: “Grazie al corso ho capito che per soccorrere una persona bisogna fare molta attenzione: assicurarsi che sia ancora viva, se è vigile, e chiedere cosa si sente; a quel punto dobbiamo chiamare il 118 e spiegare ai soccorsi il problema che abbiamo davanti”; infine: “Queste attività ci aiutano a crescere; è molto importante imparare cose nuove da specialisti”.
A conclusione del corso gli alunni hanno conseguito un attestato legato al superamento di un test teorico-pratico.

CRI 1-