Da Pedrengo a Caldarola
Mattinata di forti emozioni lo scorso venerdì 3 novembre. Le classi seconde dell’Istituto Comprensivo di Pedrengo (BG) sono venute ad incontrare i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Caldarola: è stata la prosecuzione del gemellaggio di solidarietà iniziato a marzo 2017, quando alcuni nostri alunni della seconda e delle terze della Secondaria di I grado furono ospitati dalla comunità di Pedrengo. L’incontro è avvenuto nella nuova sala polifunzionale “Tonelli” del Comune, alla presenza della Dirigente Scolastica, del Sindaco e del Vicesindaco di Caldarola. Le classi di Pedrengo sono state accompagnate oltre che dai loro docenti, anche dal Dirigente Scolastico Prof. Luigi Airoldi e dalla D.ssa Silvia Chiarandà dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo.
I nostri ragazzi hanno accolto i loro amici leggendo i propri pensieri sull’esperienza vissuta e alcuni passi del libro “Caldarola adesso si alzerà”scritto lo scorso anno dai ragazzi della 1° e della 3° e pubblicato dall’Editore Giaconi. Anche i ragazzi di Pedrengo, commossi da tanto calore, hanno voluto ricambiare con alcune riflessioni e portando l’affettuoso saluto di tutta la comunità.
Negli interventi della mattinata si è delineata forte e chiara la volontà di proseguire- con gemellaggi futuri- questa bella amicizia nata in circostanze tanto drammatiche. In chiusura il coro di 1 a e 1 b diretto dal Prof. Maurizio Maffezzoli e accompagnato dalla voce di Silvia Vitali ha deliziato gli ospiti con un’esibizione canora che ha finito per coinvolgere tutti i presenti.
La mattinata è proseguita con una ricca merenda offerta dai genitori dei ragazzi di Caldarola e si è conclusa con una visita al paese ed un pranzo collettivo presso la mensa della scuola.