“Dall’orto alla tavola”: Camporotondo in festa!
I bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di Camporotondo hanno realizzato un vero e proprio “viaggio” artistico, scientifico, manipolativo-creativo alla scoperta dei prodotti locali e di una sana e consapevole alimentazione.
Mercoledì 25 Aprile a Camporotondo si è svolta la tradizionale festa del Patrono S. Marco.
Quest’anno i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria hanno trasformato la piazza del paese in un laboratorio didattico a cielo aperto, realizzando un vero e proprio “viaggio” artistico, scientifico, manipolativo-creativo alla scoperta dei prodotti locali e di una sana e consapevole alimentazione.
A salutare una piazza gremita di bimbi festosi e di persone erano presenti la Dirigente Scolastica Fabiola Scagnetti, il sindaco Emanuele Tondi e l’insegnante Matilde Rinaldi, che dopo i consueti ringraziamenti hanno consegnato ad alcuni alunni della scuola primaria “la Costituzione Italiana” in una versione adattata, per commemorare il 70° anniversario della nostra Carta Costituzionale.
La parola è passata poi ai bambini, che hanno presentato il progetto “Dall’orto alla Tavola”.
Nel laboratorio “Mangiare ad arte”, alunni e maestre hanno dato vita a vere e proprie creazioni artistiche fatte con frutta, verdura ed altri cibi: lo scopo era di avvicinare in modo giocoso al consumo consapevole di alimenti spesso poco amati dai bambini, ma importantissimi per la salute del nostro corpo.
Nel laboratorio “Ecosistema orto” gli alunni hanno illustrato il percorso scientifico-matematico fatto a scuola, col quale hanno progettato la riduzione in scala e la realizzazione di un plastico dell’orto scolastico; hanno mostrato un terrario, cioè un piccolo ecosistema autosufficiente, e infine hanno dato vita ad un laboratorio scientifico con esperimenti sul suolo e sulle caratteristiche del terreno.
Nel laboratorio “ Frutta e verdura in gioco” i bambini della scuola dell’infanzia hanno svolto attività manipolative con la pasta di sale e creato pitture artistiche utilizzando stampi a base di verdure.
Contemporaneamente è stata allestita un’esposizione di cartelloni didattici e uno stand di prodotti realizzati a scuola dai bambini con le insegnanti e con la collaborazione di genitori e nonni: biscotti fatti dagli alunni dell’infanzia, vasetti di prezzemolo e basilico seminati e fatti germogliare a scuola, tagliatelle prodotte con la collaborazione di due splendide nonne – Anna e Ida – e confezionate dagli alunni della scuola primaria, che hanno realizzato anche l’etichetta con logo, nome, ingredienti e fasi di preparazione.
Alla fine dei laboratori, i bambini che hanno partecipato al doposcuola si sono esibiti in uno spettacolo ritmico-musicale, diretti dall’insegnante Chiara Cirilli.
È stata una giornata emozionante, nella quale la scuola ha potuto mostrare un modo di fare didattica attivo e coinvolgente, sia per i bambini che per gli adulti.