Ultima modifica: 26 Maggio 2022
ISTITUTO COMPRENSIVO "Simone De Magistris" > News > Home Page > DANCERS WHIT MOTORS: LA SCUOLA TESTA UN’ATTIVITA’ ERASMUS STEAM_H TRATTA DAL PEDAGOGIC HANDBOOK

DANCERS WHIT MOTORS: LA SCUOLA TESTA UN’ATTIVITA’ ERASMUS STEAM_H TRATTA DAL PEDAGOGIC HANDBOOK

Le scuole interessate alle attività del pilot texting 2 sono state la Scuola Primaria di Caldarola e la Scuola Primaria di Matelica nei mesi di febbraio e marzo 2022.

Abbiamo testato l’attività  STEAM “Dancers whit motors” in due classi della scuola primaria (12 studenti-14 studenti). I bambini frequentano la seconda classe.

L’attività è stata valutata attraverso un questionario per studenti e insegnanti. Tutti gli insegnanti partecipanti sono docenti di scuola primaria senza esperienza STEAM. 

Ispirati dal feedback positivo degli alunni e dell’insegnante, altri insegnanti di diversi gradi scolastici che non avevano esperienza con il progetto STEAM-H hanno mostrato interesse per questa metodologia.

L’attività è stata scelta perché inerente alla programmazione didattica e perché adatta all’età degli alunni; è stata accolta con entusiasmo e gli studenti si sono divertiti molto lavorando in gruppo. Hanno apprezzato l’attività perché l’argomento era nuovo, la metodologia era coinvolgente e hanno lavorato utilizzando materiali insoliti. La maggior parte degli alunni è rimasta affascinata dal movimento della ballerina o del cuore.

Gli studenti hanno consolidato: motricità fine, rappresentazione grafico-spaziale, problem solving e collaborazione.