Ultima modifica: 31 Maggio 2016
ISTITUTO COMPRENSIVO "Simone De Magistris" > News > News > Didattica con la fiaba : Cappuccetto Rosso

Didattica con la fiaba : Cappuccetto Rosso

Si è ritenuto opportuno, a conclusione di una progettazione che ha molto interessato gli alunni, elaborare un compito autentico utilizzando il linguaggio della notissima fiaba di Cappuccetto Rosso.

Narrare una fiaba resta ancora un’attività di rilevante valenza cognitiva poiché significa creare spazi di dialogo, dove, ognuno a suo agio, è libero di esprimersi e di comunicare il suo mondo interiore. Le fiabe tradizionali, che presentano tutte gli stessi elementi strutturali costanti, permettono al bambino di appassionarsi alla fiaba stessa senza sentirsi direttamente chiamato in causa; ad esempio si riconosce nell’ eroe senza immedesimarsi completamente. Inoltre presenta al bambino le difficoltà che possono presentarsi nella crescita (paura dell’abbandono, distacco,gelosia…) indicandogli però anche una via d’uscita attraverso la soluzione del problema. Si può affermare che le fiabe tradizionali rappresentano una palestra di formazione alla vita e in quest’ottica sono state svolte le attività di analisi di tale tipologia testuale durante il II quadrimestre.

Si è ritenuto opportuno, a conclusione di una progettazione che ha molto interessato gli alunni, elaborare un compito autentico utilizzando il linguaggio della notissima fiaba di Cappuccetto Rosso (alcuni bambini di nazionalità non italiana non la conoscevano), anche con semplici dialoghi in lingua inglese, per promuovere quanto segue:

  • l’alunno analizza la fiaba applicando le funzioni di Propp,
  • presenta un lavoro riassuntivo sia al computer con l’utilizzo di power point sia attraverso disegni realizzati con la tecnica del decoupage;
  • drammatizza la storia dopo aver scelto i ruoli,realizzato alcuni costumi e selezionato i materiali portati da casa,con la metodologia del cooperative-learning in cui a piccoli gruppi i bambini interagiscono,cercano di ascoltare e mediare il punto di vista altrui,accettano il ruolo stabilito e imparano a gestire i conflitti.
 
CAPPUCCETTO ROSSO LITTLE RED RIDING HOOD

CAPPUCCETTO ROSSO
LITTLE RED RIDING HOOD

LITTLE RED RIDING HOOD VIVEVA CON LA MAMMA IN UNA CASETTA NEL BOSCO.

LITTLE RED RIDING HOOD VIVEVA CON LA MAMMA IN UNA CASETTA NEL BOSCO.

LA MAMMA PORSE A LITTLE RED RIDING HOOD  UN CESTINO PIENO DI FRUTTA. -LITTLE RED RIDING HOOD,GRANNY IS SICK.TAKE HER THIS BASKET OF FRUIT.-  -OK,MUM.POOR GRANNY.-

LA MAMMA PORSE A LITTLE RED RIDING HOOD UN CESTINO PIENO DI FRUTTA.
-LITTLE RED RIDING HOOD,GRANNY IS SICK.TAKE HER THIS BASKET OF FRUIT.-
-OK,MUM.POOR GRANNY.-

LA MAMMA PORSE A LITTLE RED RIDING HOOD  UN CESTINO PIENO DI FRUTTA. -LITTLE RED RIDING HOOD,GRANNY IS SICK.TAKE HER THIS BASKET OF FRUIT.-  -OK,MUM.POOR GRANNY.-

LA MAMMA PORSE A LITTLE RED RIDING HOOD UN CESTINO PIENO DI FRUTTA.
-LITTLE RED RIDING HOOD,GRANNY IS SICK.TAKE HER THIS BASKET OF FRUIT.-
-OK,MUM.POOR GRANNY.-

LA NONNA DI LITTLE RED RIDING HOOD,CHE VIVEVA  IN UNA CASA NEL BOSCO, NON STAVA MOLTO ED ERA MALATA.

LA NONNA DI LITTLE RED RIDING HOOD,CHE VIVEVA IN UNA CASA NEL BOSCO, NON STAVA MOLTO ED ERA MALATA.

LITTLE RED RIDING HOOD SALTELLAVA TRA GLI ALBERI E I FUNGHI DEL BOSCO….

LITTLE RED RIDING HOOD SALTELLAVA TRA GLI ALBERI E I FUNGHI DEL BOSCO….

ALL’IMPROVVISO SPUNTO’ IL LUPO …. -HELLO LITTLE RED RIDING HOOD.-  -HELLO MR. WOOLF.-

ALL’IMPROVVISO SPUNTO’ IL LUPO ….
-HELLO LITTLE RED RIDING HOOD.-
-HELLO MR. WOOLF.-

THE WOLF CORSE A CASA DELLA NONNA E FINGENDOSI LITTLE RED RIDING HOOD ENTRO’ E CHIUSE LA NONNA NELL’ARMADIO E SI MISE NEL LETTO ASPETTANDO LA NIPOTINA.

THE WOLF CORSE A CASA DELLA NONNA E FINGENDOSI LITTLE RED RIDING HOOD ENTRO’ E CHIUSE LA NONNA NELL’ARMADIO E SI MISE NEL LETTO ASPETTANDO LA NIPOTINA.

KNOCK KNOCK …  -WHO IS IT?- LITTLE RED RIDING HOOD,GRANNY.I HAVE GOT SOME FRUIT FOR YOU!-

KNOCK KNOCK …
-WHO IS IT?-
LITTLE RED RIDING HOOD,GRANNY.I HAVE GOT SOME FRUIT FOR YOU!-

LA BIMBA ENTRO’ E INIZIO’ A PARLARE CREDENDO FOSSE LA NONNA,MA QUANDO DISSE: -OH GRANNY WHAT BIG TEETH YUO HAVE GOT- IL LUPO RISPOSE:-ALL THE BETTER TO EAT YUO WITH !- SALTO’ DAL LETTO E LA CHIUSE NEL SACCO.

LA BIMBA ENTRO’ E INIZIO’ A PARLARE CREDENDO FOSSE LA NONNA,MA QUANDO DISSE: -OH GRANNY WHAT BIG TEETH YUO HAVE GOT-
IL LUPO RISPOSE:-ALL THE BETTER TO EAT YUO WITH !-
SALTO’ DAL LETTO E LA CHIUSE NEL SACCO.

UN CACCIATORE CHE PASSAVA DA QUELLE PARTI SENTI’ URLARE LA NONNA E LA BIMBA, ENTRO’ E…. -BAD WOLF GO AWAY !- IL LUPO SCAPPO’….

UN CACCIATORE CHE PASSAVA DA QUELLE PARTI SENTI’ URLARE LA NONNA E LA BIMBA, ENTRO’ E….
-BAD WOLF GO AWAY !-
IL LUPO SCAPPO’….

UN CACCIATORE CHE PASSAVA DA QUELLE PARTI SENTI’ URLARE LA NONNA E LA BIMBA, ENTRO’ E…. -BAD WOLF GO AWAY !- IL LUPO SCAPPO’….

UN CACCIATORE CHE PASSAVA DA QUELLE PARTI SENTI’ URLARE LA NONNA E LA BIMBA, ENTRO’ E….
-BAD WOLF GO AWAY !-
IL LUPO SCAPPO’….