Esperienza a Pedrengo…..
Mattinata di grande emozione per gli alunni della Scuola Secondaria ospiti a Pedrengo, che nella Sala del Consiglio Comunale hanno incontrato i membri dell’Amministrazione locale e quelli del Consiglio Comunale dei Ragazzi, i rappresentanti delle associazioni che hanno partecipato alla realizzazione del progetto di accoglienza e il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Dr.ssa Patrizia Graziani.
L’incontro si è aperto con l’Inno Nazionale, simbolo del nostro Paese ma anche del rapporto di fratellanza ormai instaurato tra le due comunità di Pedrengo e Caldarola. In seguito il Dirigente Scolastico, Prof. Luigi Airoldi, ha presentato all’Assemblea e agli ospiti intervenuti il progetto in corso tra le due scuole, sottolineando come il valore di questa iniziativa stia nell’essere un “vero e proprio progetto di comunità” e la concretizzazione del tema annuale d’Istituto che ha come titolo “Diamoci una mano”. Una scuola dunque – prosegue il dirigente – che vuole essere principalmente “comunità educante che realizza momenti significativi per i nostri alunni, i docenti e i genitori non solo di Pedrengo, ma anche di Caldarola”.
Quindi sono seguiti gli interventi del sindaco e degli assessori del CCR e le testimonianze dei nostri ragazzi, che hanno voluto ringraziare personalmente tutti coloro che hanno permesso la realizzazione dell’iniziativa, a partire dalle famiglie ospitanti, e condividere con l’intera assemblea l’esperienza e le emozioni di questo periodo.
Diverse volte la voce tremante dei ragazzi ha fatto partire applausi calorosi e suscitato grande commozione tra coloro che ascoltavano, tanto che intervenire dopo di loro è risultato per tutti davvero difficile.
La Dr.ssa Graziani, dopo aver ricordato la sua esperienza di terremotata, ha rivolto un accorato appello ai ragazzi affinché non si arrendano mai né permettano a nessuno di spegnere i riflettori sulla loro situazione; quindi ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa realizzata dalla Scuola di Pedrengo, vero esempio di educazione alla cittadinanza.
La seduta si è conclusa con la consegna del tricolore agli alunni di Caldarola da parte dell’Associazione degli Alpini e con le foto di rito.