Festa del PNSD
Per la Festa del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, i bambini e le insegnanti delle classi I, II, e IV di Caldarola hanno giocato insieme.
Per la Festa del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, organizzata dal Miur al fine di promuovere, valorizzare e condividere le attività e le iniziative realizzate dalle scuole sui temi dell’innovazione didattica e digitale, il 18 gennaio i bambini e le insegnanti delle classi I, II, e IV di Caldarola hanno giocato insieme.
Dopo la lettura della mail inviata a tutte le scuole dal MIUR e la visione dei kit contenenti le varie proposte, abbiamo deciso di aderire a quelle più adatte al nostro contesto e più facilmente realizzabili: le gare di coding.
Tra i vari suggerimenti abbiamo scelto “Il linguaggio delle cose” e il “CodyRoby”.
Il linguaggio delle cose ha richiesto la visione di un video su YouTube della durata di 5 minuti circa, seguito da una sfida tra gli alunni, divisi in gruppi, consistente nell’individuare il maggior numero di oggetti programmabili e oggetti non programmabili. Poi ogni alunno individualmente ha scelto un oggetto per ogni categoria pensando a cosa potrebbe fare di diverso dall’uso che se ne fa…Le risposte sono state simpatiche, divertenti e piene di fantasia!
Il CodyRoby senza computerinvece è un gioco basato sulla programmazione e sull’interpretazione di semplici sequenze di istruzioni elementari. Dopo aver scaricato il kit e stampato su 6 fogli A4 abbiamo organizzato un torneo tra gli alunni.
Divertendosi si impara!!!!
Il PNSD ci aiuterà e…il nostro spirito di iniziativa si arricchirà…