FESTA DI FINE ANNO BAMBINI DI 5 ANNI
“Il progetto di quest’anno ci ha fatto conoscere gli animali del mondo e il loro ambiente. Alla nostra festa abbiamo provato a raccontarlo ai nostri genitori con canzoni , filastrocche, giochi musicali e una mostra dei nostri lavori realizzati”
“Il progetto di quest’anno ci ha fatto conoscere gli animali del mondo e il loro ambiente. Alla nostra festa abbiamo provato a raccontarlo ai nostri genitori con canzoni , filastrocche, giochi musicali e una mostra dei nostri lavori realizzati”. Filastrocca degli animali con le zampe e con le ali, colorati o grigio spento, chi più veloce,chi più lento chi terrestre, chi marino, chi più grande chi più piccino, con gli artigli o con i denti, sparsi per i continenti, son con noi su questa terra: non facciamogli la guerra!
|
“Sauro Dinosauro”
L’ attività prevede la presenza di 3 gruppi di esecutori che cantano e suonano:il primo gruppo suona i tamburi, il secondo i legnetti, il terzo i piattini. Ciascun gruppo è chiamato a eseguire il proprio ritmo in un preciso momento della canzone.
I dinosauri caracollando la loro canzone stanno cantando: ROARR!!! Alcuni altissimi, altri ciccioni sopra due zampe o su quattro piedoni…..
Attività con gli starlight”
Gli starlight, accessori utilizzati nella pesca notturna, sono in questa attività legati al dorso della mano dei bambini, che con studiati movimenti che seguono i diversi andamenti melodici e ritmici della musica, riescono a creare uno spettacolo molto suggestivo e di grande impatto.
In attività di laboratorio abbiamo realizzato: dei quadretti con mattonelle mosaico. Da alcuni quadri di pittori raffiguranti animali scaricati dalla maestra da internet ( Ligabue, Picasso, arte naif …) ne abbiamo scelti alcuni che abbiamo provato a copiare. Da un libro abbiamo scoperto che con la forma di alcune lettere si possono rappresentare alcuni animali che abbiamo scelto e pitturato a nostro piacere.
La Dirigente ci ha dato il diploma, le maestre il cappello da laureati. Andremo alla scuola primaria! ! Con la filastrocca: “Me ne vado via” abbiamo salutato le maestre e la scuola che presto lasceremo.