Ultima modifica: 16 Giugno 2019
ISTITUTO COMPRENSIVO "Simone De Magistris" > News > Home Page > GITA A “LA QUERCIA DELLA MEMORIA”

GITA A “LA QUERCIA DELLA MEMORIA”

Mercoledì 12 giugno i bambini della scuola dell’infanzia di Caldarola si sono recati a La Quercia della memoria per una giornata immersi nella natura: un’occasione unica per i bambini che hanno potuto esplorare l’ambiente, stimolare la loro curiosità e giocare con gli elementi naturali.

GITA A “LA QUERCIA DELLA MEMORIA”

Il giorno mercoledì 12 giugno i bambini della scuola dell’Infanzia di Caldarola sono andati in gita all’agriturismo biocologico La Quercia della Memoria a Vallato di San Ginesio.

La quercia della memoria

La quercia della memoria

DSCN0173 DSCN0178

Ad attenderci al nostro arrivo c’era Federica che ci ha accolti con un grande sorriso.

L'arrivo

L’arrivo

Federica ci ha invitati a cambiarci le scarpe per poter subito iniziare le attività previste.

DSCN0182

Ci siamo messi in cammino e a piedi abbiamo raggiunto un prato: di lì a poco ci saremmo divisi in due gruppi.

DSCN0186  DSCN0188

DSCN0190  DSCN0194

 DSCN0195  DSCN0200

DSCN0202  DSCN0203

DSCN0207  DSCN0205

I bambini del  gruppo che si sono avviati verso il fiume sono stati dotati di piccoli strumenti di osservazione: una foglia, una corteccia o un sasso possono diventare interessanti oggetti di studio e l’ambiente all’aria aperta è il laboratorio per eccellenza per i i bambini che, per natura si pongono domande, fanno ipotesi: una lente di ingrandimento, uno stetofonendoscopio e tanta curiosità sono stati gli strumenti di lavoro dei nostri piccoli esploratori.

DSCN0211  DSCN0218

Riccardo  DSCN0225

La prima premessa per lo sviluppo del bambino è la concentrazione. Il bambino che si concentra è immensamente felice. (M.Montessori)

DSCN0222  DSCN0226

 Il ritrovamento di un piccolo guscio schiuso ha destato molta curiosità nei bambini che hanno avanzato delle ipotesi sul tipo di uccello che lo abitasse: questi materiali, una volta raccolta, possono diventare oggetto di ulteriori ricerche da svolgere in classe. Apprendere non è mai stato così divertente e spontaneo!

DSCN0230

 L’ambiente deve essere ricco di motivi di interesse che si prestano ad attività e invitano il bambino a condurre le proprie esperienze. (M.Montessori)

Ci siamo poi spinti fino al fiume, ai bambini è stato affidato il compito di andare alla ricerca degli Acquamostri: piccoli animaletti acquatici che scavano dei buchi nelle pietre. I bambini, che prendono sempre seriamente i compiti che vengono loro affidati, si sono messi subito alla ricerca.

DSCN0233  DSCN0244

DSCN0246  DSCN0237

  Non possiamo creare osservatori dicendo ai bambini: “Osservate!”, ma dando loro il potere e i mezzi per tale osservazione, e questi mezzi vengono acquistati attraverso l’educazione dei sensi. (M.Montessori)

DSCN0247  DSCN0248

DSCN0252  DSCN0241

DSCN0253  

I bambini di 3 anni prima di scoprire il piacere di correre nell'acqua

I bambini di 3 anni prima di scoprire il piacere di correre nell’acqua

DSCN0281  DSCN0283

DSCN0284  

Federica ci mostra una sfera magica, che lanciata nel fiume segue la corrente. Abbiamo osservato il suo scorrere sull’acqua e abbiamo scoperto che il fiume ad un certo punto aveva un ristagno…i bambini che sono grandi osservatori di ciò che accade intorno a loro formulano delle ipotesi: questa inclinazione alla ricerca è presente in tutti i bambini e può essere coltivata offrendo loro domande  che consenta loro di osservare i fenomeni, stimolarli alla ricerca di risposte. I bambini non vogliono le spiegazioni, non hanno bisogno di adulti che sappiano tutto, perché le spiegazioni “impigriscono” la loro voglia di sapere, i bambini hanno bisogno di adulti che problematizzino le questioni, le lascino aperte…andando a stimolare quell’indagine della realtà così meravigliosa e necessaria ai processi creativi futuri.

DSCN0255  DSCN0256

DSCN0257  DSCN0260

L’adulto deve dare e fare quel tanto che è necessario affinché il bambino possa utilmente agire da solo: se fa meno del necessario, il bambino non può agire utilmente; se l’adulto fa più del necessario, e perciò si impone o si sostituisce al bambino, spegne i suoi impulsi fattivi. (M. Montessori)

DSCN0263  DSCN0265

DSCN0264  DSCN0266

DSCN0268  DSCN0269

È necessario che l’insegnante guidi il bambino, senza lasciargli sentire troppo la sua presenza, così che possa sempre essere pronto a fornire l’aiuto desiderato, ma senza mai essere l’ostacolo tra il bambino e la sua esperienza. (M. Montessori)

DSCN0272  DSCN0273

DSCN0295

Il gruppo che è rimasto in un primo momento nel prato ha giocato con il fango e l’acqua, grazie all’uso di piccoli telescopi hanno osservato le foglie, rimanendo incantati da questa vista ravvicinata. 

DSCN0213  DSCN0214

DSCN0215  DSCN0274

DSCN0279  DSCN0280

L’ambiente deve essere ricco di motivi di interesse che si prestano ad attività e invitano il bambino a condurre le proprie esperienze. (M.Montessori)

DSCN0296  DSCN0297

Una bacinella, dei fiori colorati, un bastone e un pò di fantasia hanno trasformato i bambini in piccoli erboristi: l’obiettivo era fare un profumo. Questa attività comporta una attenta ricerca del bambino del fiore da raccogliere, discriminando i colori, gli odori, la forma, aiutandoli nei processi di differenziazione.

DSCN0300 

Il lavoro dei bambini non produce un oggetto materiale, ma crea l’umanità stessa: non una razza, una casta, un gruppo sociale, ma l’intera umanità. (M.Montessori

 Dopo aver giocato e fatto molte scoperte siamo tornati “alla base” per il pranzo al sacco che abbiamo consumato all’ombra di un mandorlo; subito dopo, non ancora stanchi i bambini hanno potuto giocare nel bellissimo parco di giochi di legno presente in struttura. 

DSCN0305  DSCN0310

DSCN0309  DSCN0311

Il gioco è il lavoro del bambino. (M.Montessori)

DSCN0313  DSCN0314

Alcuni bambini, impazienti di conoscere gli animali presenti, hanno approfittato della presenza di una insegnante del posto per andare a presentarsi alle caprette e alle pecore.

DSCN0316

Le caprette erano affamate…bisogna subito mettersi all’opera per preparare loro da mangiare. I bambini, divertiti, hanno scelto i grani, li hanno macinati e poi offerti agli animali.

DSCN0317  DSCN0318

DSCN0319

Il lavoro manuale con un fine pratico aiuta ad acquisire una disciplina interiore. (M.Montessori)

DSCN0320  DSCN0321

DSCN0323  DSCN0325

A questo punto…dopo tanta fatica e collaborazione, è arrivato il momento di offrire agli animali quello che abbiamo preparato. 

DSCN0330  DSCN0332

DSCN0334  

DSCN0335  DSCN0337

DSCN0344  

Ma ad un certo punto succede una cosa inaspettata…. la pecora, incuriosita dalla presenza dei bambini, e iniziando a sentire l’odore di cibo… ha iniziato a girare per l’aia alla ricerca di qualcosa da mangiare; i bambini hanno iniziato a correre per evitare che “Lu pecorò” (come è stato simpaticamente chiamato da alcuni bambini) scambiasse un sederino per una pagnottella di pane.

E’ stato un momento così divertente…i bambini correvano felici e divertiti e la pecora anche, con stupore abbiamo osservato che i bambini non erano spaventati da ciò che stava accadendo: sui loro visi tanti sorrisi, un sorriso forse misto di divertimento e timore. La pecora ha messo il naso…e i denti, ovunque sentisse odore di cibo.

DSCN0340  

DSCN0346  DSCN0347

Federica, prima di andare via ci ha mostrato quanto strato di pelo ha la pecora e quanto è rosa la sua pelle sotto. di lì a qualche giorno la nostra nuova amica pecora sarebbe stata tosata, la sua lana lavorata per creare tanti caldi prodotti per l’inverno.

DSCN0343DSCN0330

E’ stata una giornata piena di esperienze a contatto con la natura: i bambini si sono interessati spontaneamente a quello che li circondava. Gli adulti hanno proposto senza intervenire, lasciando che emergesse in ciascuno la curiosità, quella spinta di conoscenza che promuove la crescita di ciascuno di noi, a qualsiasi età.

La figura del bambino si presenta possente e misteriosa, e noi dobbiamo meditare su di essa perché il bambino, che chiude in sé il segreto della nostra natura, divenga il nostro maestro. (M.Montessori)

DSCN0330

DSCN0330DSCN0330