I BAMBINI DELLA SCUOLA MATERNA ILLUSTRANO IL QUADRO
VI ILLUSTRIAMO IL SIGNIFICATO DI QUESTO PANNELLO REALIZZATO DA TUTTI NOI BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI BELFORTE DEL CHIENTI
.
Come sappiamo, quest’anno e’ stato, ed e’, un anno difficile. Gli eventi naturali, come il terremoto, ci lasciano spesso senza parole, senza spiegazioni e senza sicurezze. La paura che un terremoto crea, colpisce, qualcosa di profondo, qualcosa che è legato all’identità delle persone e dei popoli, alle certezze di una vita, a una quotidianità che non esiste più, all’incertezza sul futuro.
Dopo questo periodo buio della nostra vita, ora c’e’ il desiderio di ricominciare, di ritornare alla normalita’. Ecco perche’, nel realizzare quest’opera, ci siamo ispirati, all’albero della vita, di Klimt, che simboleggia, appunto, la nascita e la rinascita.
Questo quadro e’ un inno alla vita: l’albero e’ vita, che genera un’altra vita, quella dei fiori, rappresentati da questi cerchi concentrici di diversi colori. Tutti questi fiori colorati, ruotando generano una luce bianca che colora il cielo.
L’albero e’ il simbolo universale della vita, dona l’ossigeno che permette la nostra esistenza, pertanto, fa rinascere Belforte, che e’ colorato di giallo, come il sole, come la luce, come la speranza.
Non puo’ mancare un altro elemento vitale che arricchisce il nostro Paese, il fiume Chienti espressione, anch’esso di vita, perche’ ci da’ l’acqua.
Ma il messaggio, che abbiamo voluto trasmettere ai bambini, realizzando questo quadro, formato da 35 tavolette di legno, e’ proprio questo: “COME IN UN PUZZLE, GIORNO DOPO GIORNO, TESSERINA DOPO TESSERINA, TUTTI QUANTI INSIEME, POSSIAMO FARCELA”.