I MESTIERI DI BELFORTE…CON I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DEL PAESE
I MESTIERI DI BELFORTE DEL CHIENTI VISTI DAI BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Quest’anno il nostro progetto e’ intitolato:
“I MESTIERI DEL MIO PAESE”.
L’idea è quella di avvicinare i bambini al mondo degli adulti, in maniera divertente e coinvolgente, facendo prendere coscienza ai più piccoli dell’importanza del lavoro e di tutti i mestieri di Belforte.
Nostro intento è dare la possibilità ai bambini di sperimentare direttamente i mestieri, mediante visite programmate sui posti di lavoro offerte dal territorio.
E’ bello che i bambini, conoscano e apprezzino cio’ che il territorio offre, valorizzando tutto cio’ che li circonda, ma e’ altrettanto necessario, affinche’ questo avvenga, che le aziende, le industrie e le attivita’, si aprano alla scuola e al territorio.
Conoscere i mestieri significa avere la percezione della realta’, di ciò che si muove attorno a noi. Nel caso dei bambini significa intraprendere un viaggio alla scoperta di cose mai banali. Quante volte li sentiamo parlare in merito al sogno “DA GRANDE VOGLIO FARE…”!
Il bambino è affascinato dal mondo adulto ed è nei suoi giochi spontanei che riveste i panni dei “grandi” identificandosi nei mestieri da loro svolti.
I bambini potranno così intuire le diversità dei mestieri, l’importanza e l’utilità di ognuno di essi ”ognuno è utile e importante per gli altri”.
Conoscere i mestieri significa intraprendere un viaggio di esplorazione, di sperimentazione, di elaborazione, di proiezione dei bisogni del bambino nel gioco simbolico ”FACCIAMO FINTA CHE IO SONO…”.
Infine possiamo affermare che l’interesse dei bambini per i mestieri del paese e’ aumentato, facendo crescere in loro il desiderio di svolgere attivita’ uguali a quelle che hanno visto e sperimentato nelle varie uscite didattiche.