Il Natale è di tutti
Gli auguri da parte delle insegnanti ai bambini e alle loro famiglie.
Questo è stato un anno particolarmente complesso, ci è stato chiesto di rispettare (tutti) molte regole per proteggere noi stessi e chi amiamo. È sicuramente l’anno delle restrizioni, del distanziamento sociale, ma non è sicuramente l’anno in cui ci sentiamo lontani dai bambini e dalle loro famiglie.
Non abbiamo potuto coinvolgere le famiglie nella realizzazione del presepe ma abbiamo voluto far sentire i bambini protagonisti di questo evento: ogni bambino ha realizzato il suo personaggio e abbiamo potuto creare il Presepe grazie alla collaborazione di tutti.
Da semplice materiale di riciclo abbiamo costruito i personaggi del presepe e “popolato” il villaggio della presenza di ciascuno di noi. Ai bambini dei 5 anni è stato affidato il compito di creare i personaggi tradizionali del presepe mentre i bambini più piccoli riprodotto loro stessi.
Il presepe, nelle sue imperfezioni, parla dei bambini: ognuno diverso dall’altro, unico nella sua individualità.
A rendere magico il nostro ultimo giorno di scuola prima della vacanze di Natale è stata la visita di un personaggio molto elegante, arrivato direttamente dal Polo Nord. Dopo aver radunato i bambini lungo il viale alberato, è comparso all’improvviso, con il suo bellissimo vestito di velluto rosso, avanzava deciso verso i bambini, che ne sono rimasti piuttosto affascianti.
Abbiamo salutato Babbo Natale: ogni sezione ha preparato una canzone o una filastrocca da recitare e molte sono state le richieste di regali e giochi da parte dei bambini.
Il grande Babbo Natale, nella sua grande saggezza e nobiltà di animo, ci ha ricordato però che Natale non è solo il tempo dei regali e delle richieste ma che dobbiamo ricordarci delle persone a cui vogliamo bene. Nello specifico ha raccomandato ai bambini di far sentire la loro presenza ai nonni, con una telefonata, un piccolo pensiero, soprattutto laddove non è possibile fargli visita, e di dire loro quanto gli vogliono bene.
Possa questo Natale trasformare ogni lacrima in un fiore,
ogni malattia in una stella,
ogni desiderio in un sorriso e
ogni cuore in una dimora accogliente.
Le insegnanti augurano ai bambini e alle loro famiglie di trascorrere delle serene festività natalizie.
Ci vediamo il prossimo anno!