IL PRESEPE DEI BAMBINI
Il presepe realizzato dai bambini e dai loro genitori.
IL PRESEPE DEI BAMBINI
Per celebrare questo primo Natale nella nuova scuola di Caldarola, le insegnanti della scuola dell’infanzia hanno proposto ai genitori di costruire, insieme ai loro bambini, una casa per allestire il presepe, quale paese dei bambini e delle loro famiglie dove aspettare e accogliere il Natale.
I bambini e i genitori hanno realizzato delle case bellissime, con cura, hanno dedicato tempo e attenzione ad un progetto comune. Il fare insieme è un momento importante per costruire e qualificare la relazione educativa: il genitore non è più solo responsabile della cura e della regolazione, e il bambino non è più solo colui che apprende dai modelli genitoriali. Entrambi possono spogliarsi dei propri ruoli per vestirsi degli abiti della collaborazione, dove le idee di ciascuno trovano uno spazio e una realizzazione, in cui tutti, nessuno escluso possono costruire un’immagine positiva del sé, sentire che le proprie idee valgono, e vederle realizzate è l’esperienza educativa che permette al bambino di sentirsi ascoltato e iniziare a costruire la propria autostima.
Per questo Natale le insegnanti augurano ai bambini e ai loro genitori di donarsi il tempo: il tempo morbido delle coccole, il tempo ricco dei progetti comuni e del fare esperienze insieme, per costruire una mappa di istanti che verrà impressa nella memoria e nel cuore di ciascuno. Buon Natale e felice Anno nuovo.