Ultima modifica: 27 Dicembre 2013
ISTITUTO COMPRENSIVO "Simone De Magistris" > News > News > In classe si gioca… a scacchi

In classe si gioca… a scacchi

Giovedì 12 dicembre si è concluso, per noi alunni della III C, il progetto “Giochiamo a scacchi” che quest’anno  ha visto partecipi le classi seconde e terze a tempo prolungato del nostro Istituto. È stato il professor Dante Guglielmi a guidarci per il secondo anno alla scoperta di questo meraviglioso gioco e se l’anno scorso ci ha insegnato soprattutto la teoria, quest’anno, dopo un breve ripasso, ci ha catapultato nel vero gioco degli scacchi, facendoci sfidare tra noi.

Poiché Dante è insegnante di lingua straniera, abbiamo appreso da lui alcuni termini specifici non solo in italiano, ma anche in inglese e francese. Sapevate che la forchetta non è solo una posata ma è anche una mossa negli scacchi, un attacco simultaneo di un pezzo a due pezzi avversari?

Ci siamo divertiti molto anche se dovevamo concentrarci e riflettere; le sfide sono state molto emozionanti e, divisi in squadre, abbiamo scoperto che sono più competitive le professoresse di noi.

Abbiamo provato tutti a sfidare Dante, ma contro un professionista così non si hanno chance! Abbiamo però provato a dargli del filo da torcere, dando così vita a partite davvero interessanti e, visto che qualcuno di noi ha del talento, il professore ci ha consigliato di partecipare a delle vere gare.

Campionati studenteschi provinciali … stiamo arrivando!

DSC_0037