Ultima modifica: 24 Giugno 2020
ISTITUTO COMPRENSIVO "Simone De Magistris" > News > Home Page > In classe virtuale con i ragazzi francesi del Collège Barnave!

In classe virtuale con i ragazzi francesi del Collège Barnave!

Quando le scuole hanno chiuso le porte, noi abbiamo aperto le frontiere!

Quando a Settembre abbiamo ripreso i contatti con il Collège Barnave di Saint-Egrève (Francia), non potevamo certo immaginare che questa esperienza di gemellaggio elettronico ci avrebbe permesso, nel bel mezzo di un’ improvvisa e prolungata chiusura della scuola, non solo di continuare lo scambio culturale con i ragazzi francesi, ma addirittura di fare esperienza di classe virtuale  con loro. 

       Inizialmente, la Prof.ssa Mylène Mounier ci ha  proposto di condividere un Muro Virtuale (Padlet) sul quale i suoi alunni stavano inserendo delle descrizioni dei monumenti italiani preferiti. 

I ragazzi della 2A si sono immediatamente attivati e messi in gioco per dare il loro contributo, presentando diversi monumenti francesi, sia con dei brevi testi scritti sia con degli audio,  e ricevendo in più occasioni i complimenti dei loro “amici a distanza”.

Dopo questa prima esperienza, abbiamo deciso di continuare a lavorare insieme su alcuni argomenti condivisi e così siamo passati alla descrizione di una giornata tipo durante i mesi di chiusura delle attività , raccontata attraverso delle registrazioni audio.

        Il 4 giugno, a conclusione di questo percorso, abbiamo realizzato una vera e propria lezione on line nella quale gli alunni della classe 2A di Caldarola e gli alunni delle classi seconde del Collège Barnave (la 5ème1 e  la 5ème2/3) si sono presentati all’appello di una classe allargata, hanno provato a lavorare in piccoli gruppi formati da ragazzi italiani e francesi e hanno poi partecipato tutti insieme ad un gioco diretto dalla Prof.ssa Mounier. 

     Anche i ragazzi della 3D di Belforte hanno condiviso con le classi francesi diverse attività: dalla descrizione dei monumenti preferiti agli sport praticati, al Fair play nello sport; qualcuno si è addentrato anche nel campo musicale ascoltando canzoni francesi e scrivendo dei brevi commenti al riguardo, condividendo sempre tutto sui Muri Virtuali dove i loro amici lontani potevano leggere, ascoltare e a loro volta caricare dei lavori.

     Che dire poi dei “piccoletti” di 1A che non si sono lasciati intimorire e hanno partecipato alla classe virtuale presentando, con sicurezza e simpatia, la loro giornata tipo registrando degli audio che hanno strappato ai ragazzi francesi dei “Bravo!”

       L’aspetto più piacevole di questa didattica a distanza “ma a respiro europeo”, è stata la sensazione di avere questi amici, fisicamente lontani , accanto a noi  a lavorare nella stessa classe.

Alcuni commenti degli alunni del Collège Barnave e dell’IC “S. De Magistris” sulle attività svolte insieme.

« Je trouve que c’était très bien car j’ai adoré nos échanges… Le concours de scioglilingua… Je trouve qu’on a beaucoup de chance de faire cela avec des jeunes d’un autre pays. C’est rare et c’est super ! »  « È stata un’esperienza meravigliosa ».      RUTA Clara 5ème1

« J’ai beaucoup aimé le jour où l’on a fait une visioconférence avec les correspondants italiens ».    ESSERMEANT Emie 5ème1

« J’ai aimé connaitre la vie d’un jeune vivant dans un autre pays ».     DRVET-PERRIN Niels 5ème1

« Adoro parlare con i corrispondenti italiani ».    DI NARO Lola 5ème1

«Oui oui, j’ai adoré travailler avec eux, le fait de s’envoyer le travail, des projets…la curiosité etc.. en plus c’est bien parce que cette expérience n’est faite qu’en cours italien ».    BARNA Jules 5ème1

J’ai adoré parler et écrire avec vous. J’espère que nous continuerons cette activité l’année prochaine.Mi è piaciuto tanto parlare e scrivere con voi . Spero che il prossimo anno continueremo questa attività.    Giorgia Mogliani 1A

RIGUARDO LA VIDEOLEZIONE CON I RAGAZZI DEL COLLEGE BARNAVE, IO MI SONO DIVERTITO MOLTO ED E STATA UNA BELLA ESPERIENZA DA RIFARE, SE POSSIBILE, L ‘ANNO PROSSIMO. IO SONO STATO FORTUNATO NEL MIO GRUPPO HO TROVATO UN RAGAZZO CHE PARLAVA BENE L’ITALIANO…     Matteo Giovannini 2A

La videolezione con i ragazzi del Collège Barnave, per me,  è stata un’idea simpatica, anche se ho avuto qualche difficoltà nel capire le parole in francese.    Giulia Bentivoglio 2A

(Locandina per la videolezione fra la classe 2A e le classi 5ème1 e 5ème2/3)

Locandina per la videolezione fra la classe 2A e le classi 5ème1 e 5ème2/3

Scambio di messaggi con il Collège Joliot-Curie di Bron.

Con le altre classi dell’Istituto, gemellate con il Collège Joliot-Curie di Bron, con le quali lo scorso anno eravamo riusciti a organizzare degli incontri con Skype,  l’attività è proseguita con uno scambio di messaggi sulla piattaforma Etwinning lasciato alla libera iniziativa dei ragazzi.  Il periodo di chiusura delle scuole, sia in Italia che in Francia, purtroppo, ha coinciso anche con dei problemi personali della collega francese, per cui non è stato possibile lavorare in maniera più attiva…ma si è trattato solo di una “pausa” perché per il prossimo anno stiamo già pensando a nuovi progetti!