Ultima modifica: 22 Aprile 2016
ISTITUTO COMPRENSIVO "Simone De Magistris" > News > News > INCONTRO SULLA STRATEGIA DI MESSA IN SICUREZZA NELL’EMERGENZA

INCONTRO SULLA STRATEGIA DI MESSA IN SICUREZZA NELL’EMERGENZA

Mercoledì 20 aprile si è svolto l’ultimo incontro con la protezione civile presso la mediateca di Camporotonodo, al quale hanno partecipato gli alunni delle pluriclassi.

Mercoledì 20 aprile si è svolto l’ultimo incontro con la protezione civile presso la mediateca di Camporotonodo, al quale hanno partecipato gli alunni delle pluriclassi. Ad attenderli c’era il responsabile della protezione civile Vincenzo il quale, dopo aver proiettato alcune slides sulla strategia di messa in sicurezza nell’emergenza, ha spiegato che, in caso di calamità naturale, i primi ad essere avvisati sono il sindaco, il geometra ed il coordinatore. Loro poi si rivolgono ai volontari che comunicano alle famiglie interessate di evacuare la zona e di recarsi presso i punti di raccolta. I volontari svolgono infatti una funzione importantissima e devono essere sempre pronti per qualsiasi evenienza; hanno a portata di mano un borsone con tutto l’occorrente. Vincenzo ha aperto il suo, mostrando quello che può servire in caso di emergenza. La spiegazione è proseguita illustrando l’uso delle radio utilizzate per comunicare con il centro operativo, i  caschi da mettere in caso d’incendio e terremoto e le lampade. Poi i bambini sono stati accompagnati in una sala dove i volontari si riuniscono e organizzano il piano d’emergenza. Al termine dell’interessante lezione gli alunni si sono riuniti nella piazza dove erano parcheggiati alcuni mezzi della protezione civile. E’ stato divertente farsi fotografare insieme ai volontari.

Vincenzo mostra la radiolina che serve per comunicare con il centro operativo

Vincenzo mostra la radiolina che serve per comunicare con il centro operativo

Foto ricordo con i volontari

Foto ricordo con i volontari

I mezzi di soccorso della protezione civile

I mezzi di soccorso della protezione civile