Ultima modifica: 8 Febbraio 2019

INGV PROGETTO

Si tratta di un progetto di cooperazione territoriale europea cofinanziato dal programma Interreg Italia – Croazia, che comprende vari tipi di attività tra cui anche una manifestazione che si terrà il 1 marzo 2019 a Belforte del Chienti presso l’edificio della scuola media.

Lo scopo dell’attività che i ragazzi si apprestano a svolgere riguarda la ricerca sul passato attraverso il recupero della “memoria storica dei terremoti” che hanno interessato questo territorio nel corso dei secoli, rendendosi così conto che questo fenomeno naturale è uno degli elementi che caratterizzano l’ambiente in cui vivono e che quello del 2016-2017 è solo l’ultimo di una lunga serie di terremoti che hanno interessato il loro territorio nel corso dei secoli. Le attività proposte comprenderanno:

• una ricerca di storia orale sul terremoto del 1 settembre 1951;

• la predisposizione attraverso una mappa multimediale di un itinerario alla scoperta delle tracce e testimonianze sismiche presenti nei centri storici di  Belforte del Chienti e Caldarola.

I ricercatori INGV visiteranno insieme agli studenti i centri storici di Belforte del Chienti e Caldarola, per raccogliere i materiali con cui costruire l’itinerario.

I ragazzi verranno guidati nell’indagine sui documenti e come piccoli detective avranno il compito di individuare le informazioni e i luoghi fisici legati agli eventi sismici del territorio. Al termine dell’attività gli studenti realizzeranno un elaborato sulla storia sismica di Belforte del Chienti, Caldarola e Camporotondo di Fiastrone. La presentazione di questo lavoro sarà parte integrante della manifestazione del 1 marzo 2019.

VISUALIZZA LA MAPPA