“L’A B C DELL’ACQUA” FESTA DI FINE ANNO
L’A B C dell’acqua è stato il tema della festa di quest’anno. I bambini hanno cantato alcune canzoncine, hanno fatto dei giochi musicali e i più grandi raccontato la storia di gocciolina e spiegato l’importanza dell’acqua per tutti noi.
“Temporale con il corpo”
Attività che sfrutta i suoni prodotti dal corpo per dar vita ad un autentico temporale sonoro. Dapprima le gocce di pioggia saranno appena percepibili poi sempre più intense fino a dar vita ad uno scroscio seguito da un susseguirsi di tuoni; man mano la pioggia si farà sempre più debole per poi tornare alla situazione di partenza, come un vero temporale.
“Personaggi”
L’attività consiste nell’’analisi strutturale di un brano attraverso l’uso del corpo e di oggetti neutri quali i palloncini, i foulards, l’elastico e i nastri. I vari gruppi hanno delle entrate diverse associate a precise entrate strumentali che man mano si sovrappongono creando un affascinante gioco di movimenti diversi e dando al contempo un significato visivo alla musica.
“L’Orchestra”
L’attività prevede il riconoscimento degli strumenti musicali proposti e l’utilizzo degli stessi secondo le dinamiche del” piano”, del” forte” e dello “stop” (pausa).
“L’onda ballerina con telo”
L’attività prevede l’uso di un grande telo blu che rappresenta il mare. In sincronia con le parole del brano scelto, i bambini vestiti da pesci e da goccioline ricreano, attraverso il gesto, le onde del mare che salgono e scendono.
“Siamo i bambini che andranno alla Scuola Primaria, siamo stati premiati dalla Dirigente con diploma e cappellino da laureando. Ciao, Ciao a tutti!!!”