” LA FONTANA DEI RICORDI “…
Ciao a tutti!!! Finalmente anche noi della scuola dell’infanzia e primaria di Cessapalombo…
Siamo ritornati più entusiasti che mai…
Ciao a tutti!!! Finalmente anche noi della scuola dell’infanzia e primaria di Cessapalombo , siamo pronti per mostrarvi le attività che abbiamo iniziato con i bambini, cercando di far dimenticare loro, quel periodo buio attraversato durante il lockdown.
Infatti, proprio per questo, abbiamo deciso di riprendere il progetto dell’anno scorso “ Natura e Benessere” in cui si poneva l’attenzione principale al senso, appunto, del benessere generato stando in Natura , suggerito anche dal Ministero della Salute in cui si proponevano attività all’aria aperta , arricchendo così i bambini di esperienze uniche.
Una tappa di questo progetto prevedeva l’adozione di un monumento scelto dai bambini, quindi tutti insieme, abbiamo deciso di prenderci cura di una fonte storica del nostro meraviglioso paesino e più precisamente la fontana del parco, che i bambini hanno deciso di chiamare “ La fontana dei ricordi “; infatti con i nostri alunni abbiamo ripulito in modo approfondito la fontana per poi, arricchirla con 10 pesciolini rossi a cui abbiamo dato il nome dei nostri bambini e di noi insegnanti.
Il 18 novembre finalmente, abbiamo liberato i pesciolini nell’acqua, mi sono commossa nel vedere le facce sorprese e contente dei nostri alunni, e sono entusiasta di vedere come hanno preso a cuore l’impegno di portargli ogni giorno il cibo.
Spesso con i miei colleghi parliamo della situazione precaria di questo paesino, e solo al pensiero che il prossimo anno si rischia la chiusura della scuola, mi viene il magone; purtroppo non si riesce a capire che, se avverrà tutto ciò, perdiamo tutti una realtà magica che sopravvive solo in questi piccoli centri.
Io posso solo dire che con oltre quindici anni di servizio in tanti posti, sono riuscita a sognare e a vivere esperienze uniche solo in questa scuola grazie ai miei bambini, ai miei colleghi, alle persone del posto e soprattutto, alla presenza e alla collaborazione dei miei amici Fabiana e Patrizio l’anima del “ Giardino delle Farfalle”.