” La mano è quell’organo fine e complicato…”
Nel giorno 20 novembre 2018 si è concluso il primo P.O.N. per la scuola dell’infanzia dal titolo “ Giocare con il corpo a Caldarola”…
Primo P.O.N. infanzia “ Giocare con il corpo a Caldarola”
Nel giorno 20 novembre 2018 si è concluso il primo P.O.N. per la scuola dell’infanzia dal titolo “ Giocare con il corpo a Caldarola”.
Il laboratorio nasce dalla consapevolezza dell’importanza della relazione corporea, quale veicolo privilegiato per strutturare un’identità personale positiva.
Numerose sono state le attività psicomotorie proposte, basate sul gioco spontaneo o strutturato, sull’attività concreta e sull’espressività, finalizzate all’educazione della personalità globale del bambino.
All’interno del percorso le formatrici e la tutor hanno previsto momenti particolarmente interessanti favoriti dall’utilizzo di materiali montessoriani di “ vita pratica “ e
“ sensoriale “.
Le parole di Maria Montessori, hanno ispirato i laboratori perché come lei affermava: “La mano è quell’organo fine e complicato nella sua struttura, che permette all’intelligenza non solo di manifestarsi, ma di entrare in rapporti speciali con l’ambiente: l’uomo, si può dire, «prende possesso dell’ambiente con la sua mano» e lo trasforma sulla guida dell’intelligenza, compiendo così la sua missione nel gran quadro dell’universo.”
Il percorso, ha visto i bambini particolarmente coinvolti e felici, pertanto gli obiettivi che ci siamo prefissati sono stati pienamente raggiunti.
Vi regaliamo alcuni momenti dei vari incontri , quali sintesi dell’intero percorso formativo.