LA MOSTRA PROGETTO TERRITORIO “IL VIAGGIO DI UNA GOCCIOLINA”
La storia della gocciolina…….
Il lavoro è stato realizzato in un primo momento su traccia dell’insegnante poi rappresentato liberamente in gruppo dai bambini di 5 anni.
I bambini di 5 anni hanno rappresentato graficamente ed individualmente l’utilizzo dell’acqua diventata “Oro Blu”. Hanno approfondito in questo modo il suo corretto uso a casa e a scuola e l’importanza che ha per l’uomo, gli animali e le piante.
L’alfabeto dell’acqua è un lavoro realizzato dai bambini che andranno alla scuola primaria per giocare con l’alfabeto in rapporto all’utilizzo dell’acqua.
Katambica e il pozzo magico.
Katambica vive nel deserto africano, il giorno che costruiscono un pozzo nel villaggio è una gran festa per tutti perché donne e bambini non dovranno fare più tanta strada per andare alla pozzanghera delle giraffe………..
Filastrocche e storie inerenti al tema dell’acqua verbalizzate e illustrate dai bambini più grandi.
“Flepy si è ammalato perché l’acqua del fiume era sporca. La sua storia ci ha insegnato che non dobbiamo buttare la spazzatura nell’acqua.”(bambini 3-4 anni sez. B)
“L’acqua nasce dalla sorgente poi va nel fiume poi nel mare. Quando è caldo col sole l’acqua sale in cielo come tante goccioline.”(4 anni sez. B)
“Nel mare pulito ci sono tanti pesci come nel nostro cartellone, noi li abbiamo disegnati e la maestra li ha attaccati.” ( 4 anni sez. B)
“Sono una goccia d’acqua pulita dalla sorgente sono partita e lungo il tubo son giunta fin qua……..”( 3 anni sez. A)
Lavoro di manipolazione realizzato dai bambini di 4 anni in intersezione. (sez. B e C)
Cartellone realizzato dai bambini di 3 anni. (sez. A)