Quest’anno la scuola dell’ Infanzia e primaria di Cessapalombo, avvalendosi dei vantaggi che hanno avuto le piccole scuole…
Un oceano di sensi…la nostra
“ AULA VERDE”!
Quest’anno la scuola dell’ Infanzia e primaria di Cessapalombo, avvalendosi dei vantaggi che hanno avuto le piccole scuole, hanno potuto riprendere il percorso con il Giardino delle Farfalle intitolato “Aula verde”, bruscamente interrotto lo scorso anno a causa del Covid.
La nostra scuola, infatti, è stata molto fortunata perché avendo un piccolo numero di bambini, che ha ridotto sensibilmente il rischio di contagio in tempi di Covid, ha avuto la possibilità di continuare a svolgere stimolanti attività.
Gli alunni, nell’arco dell’anno, hanno sperimentato e creato percorsi ed elaborati in natura, pensati fondendo la didattica di Munari e Montessori alle intelligenze multiple di Gardner. Questo approccio rientra nell’ottica del “ learning by doing”; i bambini hanno costruito il loro apprendimento attraverso l’esperienza concreta, realizzando progetti reali, e imparando attraverso la riflessione e l’azione.
Così facendo hanno stimolato i sensi e appreso concetti di materie di studio, riuscendo così a percepire il senso di benessere generato dal contatto con la Natura, come suggerito dal Ministero della Salute: fare attività aumenta le difese immunitarie e arricchisce i bambini di esperienze uniche.
A conclusione di questo emozionante percorso, c’è stata una gita tutti insieme ed una festicciola finale con relativa cena, hanno partecipato: bambini, genitori, insegnanti, Preside, Sindaca, Fabiana e Patrizio, il motore di questo meraviglioso progetto.
Ecco alcuni momenti salienti dell’intero percorso:
Iniziamo a costruire una stazione metereologica: ecco la banderuola segnavento, uno strumento che serve ad indicare la presenza e la direzione del vento.
L’anemometro: strumento che ci aiuta a capire la velocità e la direzione del vento.
Costruiamo la manica…
…a vento.
Il pluviometro. strumento che ci aiuta a misurare la quantità di pioggia caduta.
Installiamo la nostra stazione metereologica.
Costruiamo la nostra…
…campana…
…a vento.
Suoniamo tutti insieme!
Circle time: conosciamo…
…gli insetti impollinatori.
Identikit della coccinella.
I miei appunti.
A tu per tu con gli insetti.
Ecco a voi il cerambice.
La mappa prende forma…
Goals: lavori in corso…
Dipingiamo!
Gli obiettivi…
…dell’agenda 2030.
Ci siamo quasi…
Eccoli pronti.
Osserviamo l’autunno…
Creiamo la mappa del nostro percorso.
Osserviamo bene le foglie.
A lavoro con i nostri strumenti.
La rosa dei venti.
Prima…
…dopo…
Che sapore ha la felicità!
La linea del tempo.
La nostra…
…corda del…
…tempo.
Cosa ci sarà in questa scatola?
Le …
…varie…
…ere.
Eccoci pronti per partire!
Conosciamo la vecchia strada che unisce Montalto a Cessapalombo…
Che spettacolo la Natura!
Piccoli esploratori crescono…
E’ già finita … siamo stanchi… ma tanto contenti…
I genitori sono arrivati.
Ecco i miei insetti impollinatori…
Il nostro diplomato…
…di quest’anno: Mario!
La nostra esposizione di materiali: i vassoi di “vita pratica”…
Matematica:I gettoni.
Linguaggio: La nomenclatura delle parti della pianta.
Attività di riciclo: la primavera con i tappi di bottiglia…
La nostra città sostenibile.
Il nostro vaso realizzato con una bottiglia: la piantina di limone.
Raccogliamo dei…
…semi per i nostri…
…insetti. Giochiamo con la terra.
Nella Giornata…
…degli…
…alberi…
…piantiamo il nostro albero…
…al giardino delle farfalle.