Ultima modifica: 6 Marzo 2013

LABORATORIO INVERNO

Le classi della scuola Primaria di Caldarola hanno partecipato ad un laboratorio senso-percettivo, sul tema dell’ “INVERNO”.
Il
 laboratorio è stato allestito dalle insegnanti che hanno utilizzato l’aula magna del plesso.

Da molto tempo nella nostra realtà scolastica, si cerca di dare centralità al laboratorio come “luogo” e “metodo” fondamentale per realizzare con i bambini un ambiente di apprendimento creativo e cooperativo che coltivi le attitudini del singolo facendo crescere il gruppo classe.

Nel laboratorio:
• Si impara facendo e il sapere incontra il saper fare
• Il soggetto attraverso più canali conosciuti (quali la musica, l’arte, le immagini), trova nuovi modi di agire e di cercare soluzioni.
• L’esperienza diretta permette un apprendimento più consapevole e personalizzato.
• Vengono coinvolti tutti i sensi.
Nel nostro caso la musica di Vivaldi tratta dalle “Quattro Sinfonie”, la lettura di poesie sull’argomento, la visione di quadri di pittori famosi, il gioco dei ruoli, la drammatizzazione, hanno permesso di sprigionare al meglio le risorse di ogni singolo alunno coinvolgendolo in ogni sua sfera ( cognitiva, sensoriale, emotiva e motoria) e li ha stimolati a rappresentare e riproporre loro stessi in varie situazioni per esprimere ed elaborare le proprie emozioni.
Tutto ciò è stato realizzato attraverso la produzione di poesie, racconti, cartelloni e rappresentazioni grafiche davvero fantastiche.

 

Lascia un commento

Devi fare il log in per inserire un commento.