Le farfalle continuano a volare…
il “Girardino della Farfalle” è un laboratorio multimediale che usa il ricco territorio circostante come fonte di conoscenza e di apprendimento per gli alunni.
Situato all’interno del comune di Cessapalombo non è stato risparmiato dal terremoto..ma il centro sta risorgendo e la sua attività didattica non si è mai interrotta.
Quest’anno, come ogni anno, la scuola primaria e dell’infanzia di Cessapalombo hanno portato avanti un progetto insieme al giardino delle farfalle sul tema dei misteri e delle leggende del bosco e di queste meravigliose e terribili montagne.
Lo spunto è strato tratto dal famoso e premiato libro della scrittrice locale Barbara Cerquetti, “il bosco delle lucciole”, che narra appunto delle leggende, dei misteri e del fascino di storie che si sono tramandate di generazione in generazione..che hanno per oggetto il bosco e le nostre montagne.
I Mazzamurelli…la Sibilla..gli incontri misteriosi…
La bravissima Fabiana è quindi venuta due volte in classe con i bambini che hanno disegnato e costruito divertendosi attivamente i Mazzamurelli…la scrittrice Barbara Cerquetti è venuta ad un incontro con una platea di bambini non numerosa ma attentissima e competente..
poi l’uscita al piccolo Borgo di Col Di Pietra( uno dei luoghi del “bosco delle lucciole”) con un percorso attento alla flora e microflora e alle attiche tradizioni ..i bambini si sono improvvisati pasticceri..
Il progetto si concluderà il 12 maggio con la visita, a Monte Monaco, del leggendario antro della Sibilla…
A questo progetto hanno partecipato, con date diverse, anche le due altre “piccole scuole” dell’istituto..e cioè Camporotondo e Serrapetrona..
E’ solo un arrivederci..il prossimo anno sarà una nuova avventura.