Ultima modifica: 1 Maggio 2013

MISCUGLI E PICCOLI ESPERIMENTI

La raccolta di alcuni esperimenti scientifici , effettuati nella nostra scuola documenta un percorso didattico di approccio all’ interpretazione della realtà da parte dei bambini nella fascia di età dai tre ai sei anni.

La raccolta di alcuni esperimenti scientifici , effettuati nella nostra scuola  documenta un percorso didattico di approccio all’ interpretazione della realtà da parte dei bambini nella fascia di età dai tre ai sei anni.

            

  TANTE GOCCIOLINE MOLTO PARTICOLARI…SCIVOLANO, RISALGONO, SCENDONO E TUTTE INSIEME SI DIVERTONO DA MORIRE!!

L’ACQUA ALL’INTERNO DELLA BACINELLA E’ PROPRIO TRASPARENTE…TRASPARENTE!!
PRIMA ABBIAMO MESSO DENTRO LE MANI E LE ABBIAMO VISTE COSI’ COME SONO; POI…ANCHE LA MACCHINA ROSSA E QUELLA BLUE.. UNA SCOPERTA DAVVERO INTERESSANTE!!

                                                                                                  

L’acqua non sa di niente si dice insapore ma …….con lo zucchero è dolce, con il sale è salata.

                                                                       

Abbiamo fatto un pupazzo di neve con un naso e un cappello dopo si è sciolto perché l’abbiamo messo davanti al termosifone, un altro pupazzetto l’abbiamo messo nel congelatore è diventato ghiaccio.

                                                                      

 Abbiamo preso i contenitori ci abbiamo messo dentro l’acqua con un po’ di succo di arancia, li abbiamo chiusi e li abbiamo messi nel congelatore di Emanuele, il nostro cuoco. Il giorno dopo erano dei veri ghiaccioli come quelli che si comprano al bar, proprio buoni e gustosi.

                                                                                                      

Abbiamo messo dentro l’acqua il cavolo rosso l’acqua è diventata un po’ viola, poi
l’abbiamo messa nei bicchieri:
– con il limone è diventata rosa   
– con l’aceto è diventata arancione
– con la polverina (bicarbonato) celeste.              

                                                                                       

La maestra ha messo l’acqua in una bottiglia e in due caraffe una più grande una più piccola. Noi abbiamo detto che l’acqua era di più nella bottiglia invece l’acqua stava di più “su quella poca” perché la brocca è un po’ cicciotta.

                                                                           

                                                        BOLLE DI SAPONE

 In un bicchier d’acqua sciogliete a perfezione del semplice sapone da bucato…..

                                  

Ed ecco da ogni goccia soffiata piano, piano fiorisce un palloncino colorato….     

Venite tutti a fare questo gioco sarà un po’ antico ma costa poco.