Ultima modifica: 14 Febbraio 2013

Non Solo Scacchi

L’attività laboratoriale del gioco degli scacchi si è svolta nel I quadrimestre in orario curricolare nelle classi II della Scuola Secondaria di I grado di Belforte e di Caldarola.

L’attività laboratoriale del gioco degli scacchi si è svolta nel I quadrimestre in orario curricolare nelle classi II della Scuola Secondaria di I grado di Belforte e di Caldarola.
Si è trattato di un corso base di scacchi articolato in 10 lezioni pratiche di un’ora pomeridiana ciascuna,  a cura del professor Dante Guglielmi, esperto di scacchistica.
Le lezioni sono state organizzate secondo il seguente schema:
•    presentazione del gioco degli scacchi e brevi cenni storici;
•    la scacchiera  e il movimento dei pezzi;
•    lo scacco e lo scacco matto;
•    regole speciali: l’arrocco, la forchetta, l’infilata e l’attacco doppio;
•    l’apertura;
•    sviluppo e conclusione della partita.
Le ultime lezioni si sono incentrate sull’attività pratica di quanto appreso nella fase preliminare, quindi nel gioco libero a squadre.
Queste ultime sono state formate tenendo conto di una dinamica di gruppo, concernente il mantenimento di un buon equilibrio tra le conoscenze dei partecipanti per evitare che, come spesso accade, diversi alunni ostentino ai compagni le proprie abilità nel gioco, mettendo in difficoltà i principianti in assoluto, che potrebbero sentirsi intimoriti e poco inclini a mettersi alla prova. Tali gruppi sono risultati, pertanto, equilibrati nelle loro componenti e hanno favorito l’autostima di tutti, secondo modalità cooperative  in cui la collaborazione tra allievi ha portato a soluzioni, anche originali, di situazione problematiche, ampliando il bagaglio di conoscenze di tecnica scacchistica di ognuno  e agevolando l’organizzazione e lo sviluppo di schemi logici.
Vedi la LOCANDINA GIOCO SCACCHI