NUOVE AMICIZIE….. L’ISTITUTO “ DE MAGISTRIS” di CALDAROLA INCONTRA L’ISTITUTO “G.PASCOLI” di SAN GIORGIO IONICO (TA)
La comunità scolastica della Scuola Primaria “G.Pascoli” di San Giorgio Ionico (Ta), ha voluto mettersi in contatto con le quinte di Belforte del Chienti e di Caldarola, tramite skype, per esprimere solidarietà, amicizia, affetto, sostegno e conforto per l’evento sismico che è avvenuto nel nostro territorio.
Oggi, 22 novembre 2016, alle ore 9 noi alunni delle quinte di Belforte del Chienti e di Caldarola ci siamo collegati, tramite skype, con tutta la comunità scolastica della Scuola Primaria “G.Pascoli” di San Giorgio Ionico (Ta).
Hanno voluto mettersi in contatto con noi per esprimere solidarietà, amicizia, affetto, sostegno e conforto. Sono stati colpiti e sconvolti dall’evento sismico che è avvenuto nel nostro territorio, perciò hanno contattato la nostra Dirigente scolastica per stabilire un momento di incontro.
Stamattina ci hanno regalato un’ora di serenità facendoci partecipare alla festa paesana di Santa Cecilia, protettrice dei musicisti, che coincide con l’inizio delle loro festività natalizie.
La video chiamata è iniziata con il saluto caloroso del sindaco di San Giorgio Ionico e il discorso sentito e affettuoso della Dirigente scolastica dell’Istituto “G. Pascoli”; erano presenti studenti, insegnanti e genitori in un’atmosfera natalizia arricchita da tavole imbandite di dolci tipici.
Successivamente abbiamo risposto alle loro domande che riguardavano il terremoto, la nostra situazione, il nostro stato d’animo e le nostre necessità materiali ed emotive.
Quindi i nostri nuovi amici, dalla prima alla quinta, hanno letto delle frasi significative e d’incoraggiamento, mentre deponevano i loro piccoli doni in una grande cesta natalizia; noi felici abbiamo ringraziato con un caloroso applauso e la recitazione di una poesia sull’amicizia:
“Quando si è amici” :
E’ tanto bello, quando si è amici,
giocare insieme, sentirsi felici.
Col mio amico è bello parlare,
aver mille segreti da raccontare,
e ridere insieme, ridere assai:
i motivi per ridere non mancano mai.
Certo, alle volte può capitare
di ritrovarsi a litigare,
e in quel momento dirsi:
” Addio, tu non sei più amico mio! “.
Presto però lo vai ad abbracciare:
senza di lui non sai proprio stare.
E ancora per mano contenti e felici
camminano insieme i veri amici!
Ci siamo ripromessi di sentirci e rivederci per coltivare questo nuovo legame e condividere altre esperienze di “vita”.
Gli alunni di V di Belforte del Chienti e Caldarola