“PANE, ERBE E…FANTASIA”
La nostra serata, al “Giardino delle farfalle” ha rappresentato il momento conclusivo del percorso didattico – formativo intrapreso dalla nostra Scuola, percorso che abbraccia i tre ambiti: Ambiente, Salute e Territorio in un unico progetto “Contadino per un giorno”.
|
|
La nostra serata, al “Giardino delle farfalle” ha rappresentato il momento conclusivo del percorso didattico – formativo intrapreso dalla nostra Scuola, percorso che abbraccia i tre ambiti: Ambiente, Salute e Territorio in un unico progetto “Contadino per un giorno”.
Ma perché proprio qui?
Semplice, perché da qui, dal Giardino delle farfalle, tutto ha avuto inizio.
Il 13 settembre scorso, infatti, abbiamo trascorso la giornata di accoglienza in questo incantevole angolo di paradiso e, guidati da Fabiana e Patrizio, abbiamo osservato le erbe spontanee e abbiamo assaggiato il pane fatto con esse e con la farina di diversi cereali.
Nel mese di novembre, all’interno della settimana DESS – settimana dedicata all’educazione alimentare – ci siamo recati al Teatro di Caldarola, dove è stato presentato il progetto ai genitori, alla presenza della Dirigente, del signor Sindaco e degli esperti che hanno illustrato i loro percorsi e le loro esperienze.
Da quel momento è nato il progetto “Pane, Erbe e Fantasia” con lo studio del pane e delle erbe spontanee nella nostra tradizione e nella storia.
Fabiana è venuta a scuola e con lei, in ogni classe, abbiamo preparato la pasta madre che è il lievito prodotto in modo naturale.
Con lei abbiamo anche costruito gli Erbari con le erbe spontanee che crescono nei nostri campi e poi siamo usciti ad osservarle e raccoglierle.
Attraverso sketch, canti, stornelli, balletti e proiezioni abbiamo rappresentao il nostro percorso durato un intero anno scolastico.
I nostri ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno collaborato con noi e con le insegnanti alla realizzazione di questa serata.
Grazie dunque a:
SARA e GIANNI del saltarello;
FABIANA;
UGO CICCONI che ci ha offerto la preziosa collaborazione del preistorico “scheggiatore”, Claudio
NONNO VITTORE, che ha messo a nostra disposizione la sua grande conoscenza storica del territorio di Caldarola;
IL PROF. ROSSANO CICCONI, storico locale che ci ha informato con sapienza sui documenti custoditi nell’archivio storico comunale di Caldarola.
LA DOTT.SSA SIMONA CICCOTTI, archivista, che con pazienza e professionalità ci ha accompagnati nell’archivio storico e ci ha permesso di consultare gli antichi documenti.
LE MAMME CHE HANNO COLLABORATO ALLA REALIZZAZIONE DEI COSTUMI;
IL PROF. DIEGO GUARDATI CHE HA SVOLTO IN OGNI CLASSI ORE DI INSEGNAMENTO PER L’AVVIO ALLO STRUMENTO E CHE , PER MOTIVI DI SALUTE, NON E’ POTUTO ESSERE CON NOI .A DIEGO I NOSTRI PIU’ SINCERI AUGURI DI UNA PRONTA GUARIGIONE
Ringraziamo inoltre gli sponsor che hanno sostenuto le nostre attività.
Un GRAZIE a:
-AVIS 5 COMUNI, FONDERIA LEAD TIME, IMPRESA EDILE TARDELLA TIZIANO, MOBILIFICIO PONTONI, RHUTTEN s.r.l..
Grazie infine per i saluti finali alla nostra Dirigente, dott.ssa Fabiola Scagnetti e al signor Sindaco di Caldarola, dott. Luca Maria Giuseppetti.
Gli alunni della Scuola primaria di Caldarola