Piccoli “tutor” accolgono i futuri alunni della scuola secondaria di primo grado
Secondaria di primo grado di Caldarola giovedì 13 marzo hanno ospitato i loro compagni delle classi V Primaria di Caldarola e Serrapetrona per un primo incontro di accoglienza e continuità.
Gli alunni della classe 1° A della Scuola Secondaria di primo grado di Caldarola giovedì 13 marzo hanno ospitato i loro compagni delle classi V Primaria di Caldarola e Serrapetrona per un primo incontro di accoglienza e continuità.
Tale attività rientra nel progetto Orientamento inserito nel POF di Istituto, ed è stato curato dalle professoresse M. Vittoria Carini e Cristina Mozzicafreddo.
Gli alunni della Primaria, accompagnati dalle loro insegnanti Elsa Carfagna, Flora Girolami, Alessandra Rossi e Umberta Donati, sono stati coinvolti in una serie di attività guidati dai ragazzi di Prima Media: divisi in due gruppi, gli studenti ( ogni bambino della Primaria aveva il suo tutor della Scuola secondaria) hanno svolto delle prove di Geometria e di Storia.
Per la Geometria, gli esercizi riguardavano la costruzione con la carta di poligoni regolari e la dimostrazione pratica che la misura degli angoli esterni dei poligoni è sempre uguale, con domande finali per verificare l’acquisizione di quanto eseguito.
Per la Storia, invece, è stata proposta l’analisi di documenti e fonti relative al Medioevo, per mettere alla prova gli alunni come “investigatori del tempo”.
L’iniziativa, della durata di due ore, ha incontrato il favore degli studenti di entrambi gli ordini di scuola, come testimoniano i questionari di gradimento proposti al termine dell’attività ai ragazzi stessi: dalle risposte date dagli aluuni di 1° Media, risulta che le attività sono state coinvolgenti e stimolanti, che essere tutor degli alunni più piccoli ha dato loro la soddisfazione di sentirsi per un giorno “veri maestri”, che questi incontri sono utili per permettere ai bambini della Primaria di familiarizzare con la futura scuola e per conoscere i professori e il loro metodo di insegnamento.
Il progetto prevede un altro incontro per il mese di aprile e per quell’occasione alunni e docenti della Scuola Media stanno già preparando nuove e divertenti attività.