Ultima modifica: 18 Marzo 2015

Pittori improvvisati…

PROGETTO CONTINUITA’ INFANZIA – PRIMARIA
… Tanti colori giocano nell’opera d’arte come l’oro di Gentile da Fabriano, il rosso di Lorenzo Lotto, il verde e il giallo di De Magistris che ben si associano al bianco dell’inverno nordico brugheliano…
Dopo tanti giorni di preparativi, arriva il giorno tanto atteso.
Lunedì 16 febbraio 2015 i bambini della scuola materna vengono nella nostra classe. Sono 17, belli ed educati, accompagnati dalla maestra Carla.
Entrano in punta di piedi per l’emozione, seguendo la melodia della primavera di Vivaldi … alcuni sono entusiasti, altri sbalorditi ed altri ancora con gli occhi che gli uscivano dalle orbite per lo stupore.
La classe è allestita con tante opere d’arte, per ricordare che l’arte è studio, è fantasia, è cultura, è bellezza, come bella sarà la scuola che dovranno frequentare…
In questa cornice la classe quinta presenta ed anima cinque opere d’arte stupende. I bambini drammatizzano, magicamente, i personaggi delle scene.
Il quadro di Brughel rappresenta l’inverno degli abitanti dei paesi nordici che si divertono a pattinare sul lago ghiacciato mentre gli uccellini cercano il cibo.
Il quadro di San Francesco di Gentile da Fabriano rappresenta il momento in cui il Santo riceve le stimmate. E’ di una luminosità indicibile!
L’Annunciazione di Lorenzo Lotto illustra il momento dell’Annunciazione nella casa di Maria mentre il gatto, simbolo del male, fugge dalla scena.
Il quadro del Beato Francesco rappresenta la protezione del Beato verso l’amato paese di Caldarola. Il dipinto è situato nella Chiesa di San Martino in Caldarola.
L’ultima cena di Simone de Magistris anima la scena con un folto gruppo di bambini, vestiti da Apostoli, seduti con Gesù intorno ad una tavola realmente apparecchiata.
Per la prima volta, inoltre, i piccoli guidati da noi, “very english men”, si cimentano in brevi canzoncine che descrivono aspetti dell’opera d’arte … colori, numeri, animali, cibi … and other beautiful chants!
Tutti i bambini, grandi e piccoli, svolgono un laboratorio: “Pittori per un giorno”.
E’ stata una giornata emozionante e vorremmo che si ripetesse!

Annunciazione

Annunciazione

San francesco di Giotto

San francesco di Giotto

Beato Franceso

Beato Franceso

RACCONTIAMO INSIEME…

“Questa mattina andiamo alla Scuola Primaria”, dice la maestra. L’emozione ci arriva alla gola al solo pensiero di sedere nel banco dei grandi.
I banchi, però, non c’erano. L’aula era avvolta da un’atmosfera fatata: una vera galleria d’arte con quadri di pittori famosi animati dai bambini di quinta.
Ci hanno colpito le pattinatrici uscite dal quadro di Brueghel, l’Angelo e Maria dell’Annunciazione di Lorenzo Lotto e San Francesco.
Tutti i maschi, seduti intorno ad un tavolo, rappresentavano l’ “Ultima Cena” di un pittore di Caldarola: Simone De Magistris.
Abbiamo poi dipinto le mascherine di Carnevale e abbiamo cantato alcune canzoni in inglese insieme ai bambini della V.
Per finire in allegria la divertente mattinata, la maestra Veralilia ci ha dato le trombette e abbiamo suonato forte forte.

L'ultima cena

L’ultima cena

Inverno di Brughel

Inverno di Brughel

Insieme alla materna

Insieme alla materna

 

 

 

 

 

 

 

Classe V