Ultima modifica: 27 Giugno 2019
ISTITUTO COMPRENSIVO "Simone De Magistris" > News > Home Page > PON : L’ORTO E I SUOI FRUTTI

PON : L’ORTO E I SUOI FRUTTI

Attività svolte durante il PON “SPORTIVA…MENTE SANI: CHE GUSTO! Modulo: “L’orto e i suoi frutti” con protagonisti i bambini delle classi prima e seconda del plesso di Belforte del Chienti.

E’ davvero il caso di dire… che gusto!

Si tratta del PON di CITTADINANZA GLOBALE: L’orto e i suoi frutti, curato dalle insegnanti Alessandra Spurio e Nicoletta Santancini, affiancate dal tutor Elsa Carfagna, conclusosi con una festa il 20 Giugno nella scuola primaria di Belforte del Chienti. Tanti gli alunni di classe prima e seconda della scuola Primaria di Belforte che hanno partecipato; il progetto è iniziato il 21 Maggio e fin da subito i bambini sono stati guidati ad esplorare, attraverso i sensi, le caratteristiche olfattive e gustative di alcuni ortaggi e frutti, successivamente si è passati alla manipolazione e alla produzione di marmellata e di pizze con l’aiuto di un esperto chef , che per l’occasione ha trasformato l’aula in una perfetta scuola di pizzaioli in erba, facendo divertire gli alunni, ma nello stesso tempo imparando i segreti della farina e della panificazione, il risultato finale una pizza da leccarsi i baffi!
L’esperienza poi è proseguita con una visita all’orto biologico, durante la quale i bambini hanno potuto vedere, toccare e raccogliere i prodotti della terra osservando le colture e la stagionalità degli ortaggi, perfettamente spiegata e illustrata dall’esperto produttore.
Infine tutti gli alunni sono stati coinvolti in una entusiasmante e divertente coreografia interpretando ortolani e ortaggi dell’orto! Uno spasso!!!
Per un bambino l’orto è l’ambiente ideale per apprendere come il cibo che trova quotidianamente sulla tavola cresce e si sviluppa. Solo se i ragazzi sapranno essere pazienti e costanti a sufficienza nel prendersi cura delle proprie piantine, potranno svelare forme, colori e sapori molto diversi l’uno dell’altro.
Il PON proposto ha previsto anche la realizzazione di un orto in bottiglia, costruito utilizzando soprattutto elementi di riciclo.
Gli orti realizzati all’ interno delle bottiglie di plastica saranno utili così anche come motivi decorativi: giocando con le diverse tipologie di piante coltivate, e aggiungendoci soprattutto un tocco di fantasia!

3 6 ?????????? 8
9 ?????????? 11 12
15 16 17 18
20 22 23 25