PROGETTO ACCOGLIENZA- CONTINUITA’
“Storie di pane”
Giovedì 30 gennaio 2014, i bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia di Caldarola, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno iniziato il percorso di accoglienza e continuità con la classe quinta della scuola primaria di Caldarola. Con l’occasione i piccoli hanno anche visitato i locali della loro futura scuola.
Il progetto si è articolato in tre incontri durante i quali i bambini dei due ordini di scuola hanno lavorato ad un argomento che rientra nei rispettivi progetti: ambiente- salute- territorio. L’argomento in questione è stato il pane; la scuola dell’infanzia, infatti con il suo progetto “Da grande”, incentrato sui mestieri, aveva già affrontato l’argomento recandosi in visita in uno dei forni di Caldarola; ed anche la classe quinta, con il progetto di plesso”Contadino per un giorno”, sta lavorando sulla panificazione con l’ausilio di esperti.
Un postino ha consegnato ai bambini della scuola dell’infanzia una lettera contenente la storia “Il pane di Ratzburg” con la quale si è poi proceduto a lavorare insieme.
Arrivati nel piano della scuola primaria, i bambini dell’infanzia, sono stati accolti dai più grandi e dalle insegnanti con un piccolo dono creato dagli alunni di quinta, poi si è proceduto con l’ascolto di una leggenda dal titolo: “Il pane di Ratzburg”. Sono seguiti i vari momenti didattici volti alla comprensione, alla rielaborazione e alla produzione grafica. Alla fine del percorso i bambini hanno prodotto un piccolo libro contenente i propri elaborati.