Progetto “Arti visive”
Prime fasi del progetto realizzato dai bambini della Scuola dell’Infanzia di Caldarola guidati dal Prof. Nalli Claudio e dalle insegnanti.
Progetto “Arti visive”
Nella progettazione del percorso didattico “Il verde e l’azzurro intorno a noi”, che prevede numerose uscite esplorative nell’ambiente naturale circostante, le insegnanti hanno previsto la collaborazione di un esperto d’Arte in modo da offrire ai bambini la fruizione di nuovi strumenti e la sperimentazione di tecniche diverse.
Insieme al Prof. Nalli Claudio e alle maestre i piccoli alunni hanno iniziato un viaggio giocoso, piacevole e divertente nel ” segno grafico e pittorico” con forma d’interpretazione personale della realtà, dei vissuti, delle emozioni e degli stati d’animo.
Dopo il contatto diretto con la natura, l’osservazione dei fenomeni naturali e delle trasformazioni degli ambienti dovuti alle stagioni, ogni bambino ha la possibilità di realizzare delle vere e proprie opere d’arte, a livello individuale o di gruppo come il quadro “Gocce di cielo sereno” così come è stato intitolato dai bambini stessi; che hanno donato alla Dirigente Scolastica come buon auspicio per la nuova scuola.
Le produzioni vengono realizzate su carta o cartoncini di diverso spessore e tele, con tempere, acquarelli, colori a cera, olio con l’uso di pennelli, rulli, spatole, pettini, colla stick, colla di riso ecc…
Inoltre, dopo ogni produzione è bello “entrare dentro i quadri” per rievocare, reinventare, ricercare.