Progetto continuità
Il giorno 9 Febbraio 2016, i ragazzi della quinta della scuola Primaria di Caldarola hanno festeggiato il Carnevale in maniera insolita insieme ai loro piccoli compagni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia!
Alza in alto la mano…aiuta l’amico lontano…muovi a ritmo il faccino… salva il disperso bambino.. !!!!
Il giorno 9 Febbraio 2016, i ragazzi della quinta della scuola Primaria di Caldarola hanno festeggiato il Carnevale in maniera insolita insieme ai loro piccoli compagni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia!
Le insegnanti dei due ordini di scuola hanno progettato insieme le attività tenendo conto dei Campi di esperienza della scuola dell’infanzia e dei traguardi trasversali tratti dal documento per la certificazione delle competenze al termine del primo ciclo d’istruzione.
Campo d’esperienza: “Il sé e l’altro” ( riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri e paure, avverte gli stati d’animo, propri e altrui. Condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni, affronta gradualmente i conflitti ed ha iniziato a riconoscere le regole del comportamento nei contesti privati e pubblici).
Profilo delle competenze: “Rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità”.
ATTIVITA’
Situazione-problema: bambini come noi, ogni giorno, sbarcano sulla nostra terra.
Le insegnanti, per sensibilizzare gli alunni, propongono varie attività.
I bambini della Scuola dell’infanzia leggeranno una storia fantastica, mentre quelli della scuola primaria, ascolteranno la lettura di vari capitoli di un libro ispirato ad una storia vera di un ragazzo clandestino costretto ad affrontare il terribile viaggio della speranza e sottoposto alle molteplici difficoltà che incontra lungo il penoso tragitto. I ragazzi e i bambini riflettono e arrivano a pensare che insieme potrebbero aiutare chi sta vivendo l’esperienza del viaggio nei barconi…
Chiudono gli occhi e..immaginano di essere pirati buoni e sensibili…Immediatamente si mettono all’opera! Costruiscono due galeoni e…magicamente iniziano a navigare per portare il loro aiuto…
La mattina di Carnevale i due galeoni si incontrano, navigano….
I pirati grandi e piccoli superano delle prove, combattono contro il mostro a sei teste!
…. Finché non trovano una bottiglia con un messaggio dentro che svela il luogo dove troveranno due bambini naufraghi, dispersi…proprio quelli che stavano aspettano per accoglierli e offrire loro cibo e ospitalità
Dopo aver giocato ed immaginato di aiutare
quei poveri bambini,
abbiamo festeggiato il Carnevale, ballando, mangiando,
ma soprattutto riflettendo sulle difficoltà che in altri posti del mondo bambini sono costretti a subire.
Questa proposta sarà l’input per progettare altri momenti insieme e per avviare il progetto “Alfabetizzazione della lingua inglese” nella scuola dell’infanzia.