PROGETTO ERASMUS STEAM-H: l’I.C. S. De Magistris “vola”… dall’Università a Monaco di Baviera!
Un autunno ricco di eventi per l’Istituto Comprensivo Simone de Magistris: nei mesi di ottobre e novembre si sono concretizzati due importanti appuntamenti nell’ambito del progetto internazionale Erasmus Plus Steam_H.
Un autunno ricco di eventi per l’Istituto Comprensivo Simone de Magistris: nei mesi di ottobre e novembre si sono concretizzati due importanti appuntamenti nell’ambito del progetto internazionale Erasmus Plus Steam H.
Il progetto mira a sviluppare esperienze e risorse dell’approccio multidisciplinare STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) e coinvolge da due anni alcune insegnanti della scuola primaria dell’Istituto.
L’11 ottobre, presso l’aula magna della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’università degli Studi di Macerata, i partner italiani del progetto hanno incontrato, sia in presenza che online, un centinaio di studentesse e studenti universitari.
Marica Sabbatini, rappresentante del gruppo Co. Meta S.r.l. ha presentato il progetto europeo; successivamente le insegnanti Elisabetta Cipollari, Giovanna Di Stefano e Marina Migliorelli hanno illustrato la metodologia STEAM-H, presentando la Mappa delle Competenze e condividendo le risorse educative aperte del progetto; la dott.ssa Francesca Gratani, ricercatrice universitaria nell’ambito della maker education e della robotica educativa, ha condiviso le attività Steam svolte in alcune classi dell’Istituto Comprensivo. Infine Lorenzo Cesaretti, del gruppo Talent S.r.l. che si occupa di formazione Steam e educazione digitale, ha dato vita ad un workshop, interagendo con gli studenti attraverso l’ambiente di programmazione Scratch.
L’evento moltiplicatore ha riscosso molto successo ed è stato possibile grazie alla collaborazione del Prof. Pier Giuseppe Rossi, che ci ha ospitati all’interno di una delle sue lezioni universitarie.
Ancora più emozionante è stata la settimana dal 22 al 29 ottobre: tutti i partner del progetto, dopo più di un anno di meeting online, sono finalmente riusciti ad incontrarsi in presenza a Monaco (Germania).
Noi insegnanti aspettavamo questo momento da tempo ed è stata un’occasione irripetibile e fondamentale per la nostra formazione. Il 23 e 24 ottobre si è svolto il meeting internazionale di progettazione: tutti i partner del progetto hanno fatto il punto della situazione per quanto riguarda lo stato di avanzamento dei lavori. Dal 25 al 29 ottobre, insieme ai nostri colleghi Spagnoli, Irlandesi e Tedeschi, abbiamo preso parte alla formazione promossa dal FabLab di Monaco per sperimentare ed implementare le attività STEAM nel contesto della scuola primaria. Oltre ad aver osservato attività Steam e ambienti di apprendimento ben organizzati e ricchi di strumenti innovativi, abbiamo avuto l’occasione di confrontarci e di scambiarci esperienze e modalità di lavoro diverse, che arricchiranno il modo di progettare e realizzare le nostre future attività didattiche.
Nei prossimi mesi svilupperemo attività di testing delle risorse prodotte nel progetto in alcune classi del nostro istituto. Continuate a seguirci!