Progetto territorio “Il verde e l’azzurro intorno a noi”
I piccoli esploratori della Scuola dell’Infanzia di Caldarola al fiume Chiente ed al Lago di Caccamo.
Progetto territorio “Il verde e l’azzurro intorno a noi”
Noi piccoli esploratori al fiume per osservare, manipolare, colorare, ascoltare, verbalizzare.
“L’acqua è trasparente, si vedono i pesci e i sassi”. “Il fiume fa tanto rumore, splash, splash, perchè l’acqua scorre veloce”. “L’acqua cammina sempre e non torna mai indietro, passa sotto quel ponte e poi non si vede più. Forse dopo c’è il mare”. “Si sente l’odore del pesce, forse viene dal cestino del pescatore laggiù”.
Noi piccoli esploratori al lago di Caccamo
“C’è tanta acqua, tanta così!(allargando le braccia)” “L’acqua è fredda e un po’ verde”. “Sulla riva ci sono tanti sassi, sono duri, li tiriamo nell’acqua”. “Nell’acqua ci sono le onde perchè le muove il vento. Più forte soffia il vento e più grandi diventano le onde”. “Guardate, c’è un albero affogato nell’acqua”. “L’acqua del lago è verde”. “Prendiamo il secchiello e lo riempiamo d’acqua, ora non è più verde l’acqua, è trasparente”. “Certo perchè nel lago ci si specchiano le piante, nel secchiello no!”
“Giochiamo con le cose raccolte al lago, i sassi sono tutti diversi, sono lisci ma alcuni sembrano uova, altri coccodrilli o dinosauri”.
“La sabbia è morbida e piccola”. “L’acqua può far galleggiare le cose: la costruzione, la carta, la spugna. La monetina no, la manda giù.” “Nell’acqua lo zucchero, il colore, il sale si sciolgono, la macchinina no, E’ forte!”Con il materiale trovato durante le nostre esplorazioni abbiamo “rievocato” gli ambienti evocati e in piccoli gruppi eterogenei per età abbiamo costruito un plastico. Ogni giorno lo guardiamo e ricordiamo le bellissime esperienze vissute.