RACCONTIAMO INSIEME
Oggi Michela e Riccardo, responsabili del canile dei Monti Azzurri, hanno portato nella nostra scuola un grazioso cagnolino.
Oggi Michela e Riccardo, responsabili del canile dei Monti Azzurri, hanno portato nella nostra scuola un grazioso cagnolino.
Ci ha salutato, gli abbiamo fatto tante coccole e carezze, ci ha annusato e dopo aver girato un pochino nell’aula si è riposato nella comoda poltrona delle nostre bambole.
Riccardo è un veterinario, il dottore che cura gli animali.
Michela e Riccardo ci hanno spiegato che il cane è un essere vivente e, come noi, per vivere ha bisogno di mangiare, di bere, di giocare, di fare passeggiate, di essere lavato, pettinato, profumato.
Il cane deve avere un materassino per dormire e riposarsi, dei giocattoli e se sta in casa un tappetino per fare pipì.
Il cane ha la testa, le orecchie per ascoltare, gli occhi per vedere, il naso per annusare e respirare, la bocca per mangiare e respirare.
Il cane non parla ma ha la coda che gli serve per comunicare e farsi capire.
Quando ha paura la mette tra le zampe, se è felice scodinzola, se è arrabbiato la tiene dritta.
Il cane possiede anche un libretto, cioè una carta d’identità dove sono scritti il nome, la data di nascita, il colore, la razza ed il numero per ritrovarlo se si perde.
Michela ha anche detto che avere un cane significa:
PRENDERSENE CURA CON RESPONSABILITA’ PER FARLO VIVERE BENE.
Dopo aver imparato queste regole, noi bambini della sezione A siamo diventati MAESTRI DELL’ACCUDIMENTO, i nostri amici della sezione B sono MAESTRI DELLA COMUNICAZIONE poiché hanno appreso le regole per parlare con i cani.