Ultima modifica: 21 Maggio 2019
ISTITUTO COMPRENSIVO "Simone De Magistris" > News > News > “SAPORE DI SALE” -progetto interdisciplinare-

“SAPORE DI SALE” -progetto interdisciplinare-

Inoltriamo il bellissimo progetto interdisciplinare svolto dalla classe 2 A della Secondaria di Caldarola. Gli alunni hanno lavorato sotto la supervisione delle docenti di Matematica e Scienze (Prof.ssa Maria Vittoria Carini) e Tecnologia (Prof.ssa Ombretta Piloni). I ragazzi stanno per ricevere un bel riconoscimento ma per ora non sveliamo nulla …… continuate a seguirci!!!!!

Riepilogo delle fasi del progetto “Sapore di sale”:

Noi alunni della 2° abbiamo realizzato un progetto inerente le linee guida di una buona alimentazione partendo da un alimento molto usato: il sale. Questo progetto si è svolto in più fasi illustrate qui di seguito.

La nostra alimentazione sarà sana oppure no?

Siamo partiti dal chiederci se la nostra alimentazione fosse carente o troppo ricca di sale. Abbiamo iniziato a ricercare delle informazioni sul fabbisogno giornaliero di sale iniziando un percorso che sarebbe andato avanti per molto tempo.

Ma noi come usiamo il sale?

Abbiamo iniziato a chiederci se usassimo il sale in maniera corretta o eccessiva. Abbiamo allora creato delle domande riguardanti l’uso e la conoscenza del sale, da sottoporre alla nostra classe. C’è venuto poi in mente di estendere i quesiti anche ai nostri compagni delle altre classi.

La nostra scuola ha risposto così!

Abbiamo trasferito il nostro questionario sulla piattaforma multimediale Survio. Sottoponendo 10 domande a tutti gli alunni e ai professori della nostra scuola abbiamo raggiunto il campione di risposte di 100 persone. Abbiamo raccolto i dati e li abbiamo poi rappresentati con aerogrammi da cui siamo partiti per fare commenti e riflessioni.

Scopriamo a cosa serve e illustriamolo alla classe.

Abbiamo ricercato informazioni sul sale riguardanti diversi aspetti: chimico, fisico, fisiologico, storico e alimentare. Abbiamo poi esposto le nostre ricerche sotto forma di presentazione multimediale utilizzando applicazioni quali PowerPoint e Prezi.

Il concorso “La ricetta della nonna”:

Ci è stato proposto di partecipare al concorso “La ricetta della nonna” in modo da poterci ricollegare al progetto “Sapore di sale” tramite la creazione di una ricetta che avesse tra gli ingredienti un prodotto della liquoreria Varnelli, secondo le regole del concorso. Abbiamo pensato anche di creare il disegno richiesto ispirandoci alla nostra ricetta.

La nostra ricetta.

Abbiamo cercato di accostare in modo adeguato un prodotto della liquoreria Varnelli con un piatto di carne o pesce e a questo scopo abbiamo utilizzato anche le nostre conoscenze sul sale. Alla fine abbiamo deciso di optare per il branzino al sale con salsa al Varnelli.

        

Con la ricetta "branzino al sale" la 2A ha partecipato al concorso "La ricetta della nonna".                            "Branzino al sale", ricetta proposta dalla 2A.

 Il nostro Arcimboldo .

Abbiamo realizzato un disegno nello stile di Arcimboldo prendendo come base il pesce, ingrediente principale del nostro piatto. Ci siamo ispirati ad una famosa opera di Caravaggio: la Gorgone Medusa. Dopo varie prove di colore, disegno, idee e cancellature questo è il nostro risultato.

sfondo ok1