“SCUOLA IN FESTA “ A CESSAPALOMBO
Domenica 17 maggio i Bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria di Cessapalombo hanno festeggiato tutti insieme la fine dell’anno scolastico.
Domenica 17 maggio i Bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria di Cessapalombo hanno festeggiato tutti insieme la fine dell’anno scolastico, invitando la Dirigente, il Sindaco, le mamme, i papa’, i nonni e i parenti tutti. Lo spettacolino dal titolo: ”SCUOLA IN FESTA” e’ stato un vero successo, i bambini sono stati molto bravi a interpretare i loro ruoli e i genitori sono stati entusiasti delle loro esibizioni, guidate dall’esperto di psicomotricita’ consapevole Alexandro Guerra. La tecnica educativa impiegata, denominata “METODO FELDENKRAIS” ha aiutato i bambini ad ascoltarsi, a percepirsi, mentre eseguivano i movimenti per poterli effettuare nel modo piu’ congeniale e personale possibile. In questi esercizi motori, i bambini si sono divertiti, hanno partecipato con vero entusiasmo e con la complicita’ del pubblico, hanno reso speciale questa esibizione. Gli applausi sono stati tantissimi e graditissimi. Dopo aver sperimentato il metodo Feldenkrais i bambini della primaria hanno dato sfogo alla loro fantasia inventando e leggendo una storiella dal titolo: “LA LUCERTOLA E LA COCCINELLA”: “C’era una volta un signore un po’ pazzerello, che aveva un gatto e una casa bella e spaziosa. Lì vicino abitava una lucertola alla quale piaceva quel posto. Il gatto era sempre pronto per acchiappare la lucertola. Ogni volta che la vedeva drizzava il pelo e curvava la schiena. Un giorno la lucertola era sul punto di essere presa dal gatto ma camminò sotto di lui e si salvò. Su una pianta di rosmarino c’era una coccinella e la lucertola diventò sua amica. La coccinella stanca di stare sempre sopra al rosmarino decise di volare su un fiore che si trovava sopra il davanzale della finestra. Il signore pazzerello era in casa mentre sua moglie cucinava la zuppa. Il signore ogni sera prima di cena mangiava sempre un cioccolatino, per prenderlo rompeva la porta del ripostiglio e mangiava il cioccolatino. Sul davanzale c’era il fiore con la coccinella, il signore non la vide e lo strappò dal vaso lanciandolo via, il fiore finì sul tavolo della cucina e la coccinella cadde nel pentolone della zuppa. La coccinella era caduta a pancia all’insù e zampettava per poter uscire dalla pentola. La lucertola che dalla finestra aveva assistito a tutta la scena entrò in casa e andò in cucina per salvare la sua amica coccinella. Quando la lucertola arrivò sul bordo della pentola calò la sua coda ed aiutò la sua amica ad uscire. Nel frattempo la moglie non si era accorta di nulla e continuava a girare la zuppa, poi prese un piatto vi versò la zuppa e la diede da mangiare a suo marito, che dopo averla finita in un sol boccone andò a dormire. Intanto la lucertola e la coccinella erano scappate via da quella casa di pazzerelli.”
Invece i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia, che andranno alla primaria, si sono esibiti, recitando due filastrocche, una per salutare le maestre e un’altra per salutare gli amici. Sono stati bravi ed hanno meritato, oltre a tanti complimenti e applausi, anche il cappellino da laureato, che la Dirigente ha messo ad ognuno di loro e il diplomino che il sindaco ha consegnato personalmente ad ogni bambino. Anche una bambina della quinta classe della primaria, che passera’ alla scuola secondaria di 1°, ha ricevuto il cappello e il diplomino. Ed ora siamo giunti al momento dei saluti e delle foto… poi tutti a visitare, all’interno dei locali della scuola, la mostra dei lavori realizzati dai bambini, in collaborazione con gli esperti C.E.A. Vallenatura di Cessaplombo, ispirati al progetto: “GLI ANIMALI E I PRODOTTI DELLA FATTORIA”.
Le insegnanti e i bambini ringraziano tutti i partecipanti e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo spettacolo.
La mostra dei bambini della scuola dell’infanzia