SCUOLA INFANZIA CALDAROLA – CARNEVALE
I bambini della scuola dell’infanzia di Carldarola hanno ideato e organizzato la festa di Carnevale.
Scuola dell’Infanzia Caldarola
IL CARNEVALE A SCUOLA
Organizzare e realizzare la festa di Carnevale attraverso il Compito Autentico
FASI DI LAVORO:
- CONVERSAZIONE E RIFLESSIONE IN CIRCLE TIME
Ai bambini di 5 anni è stato chiesto “Cosa possiamo fare per rendere speciale il giorno di Carnevale?”. Gli alunni hanno pensato di inventare una storia da condividere con i bambini di 3 e 4 anni e drammatizzare attraverso un percorso motorio.
TRAMA: AIUTIAMO IL PICCOLO PRINCIPE A TORNARE A CASA
L’astronave del Piccolo Principe è bloccata nel deserto del Sahara.
Ha bisogno di una carica speciale che si trova al Polo Sud per poter ripartire e chiede aiuto ai serpentelli del deserto ma una strega cattiva è contraria alla partenza del bambino e ostacola gli animaletti mettendo una grande montagna sul loro cammino. Ma i serpentelli strisciano in salita e in discesa superando il problema.
Arrivati nella giungla affidano alle scimmiette di continuare la missione. Continuano il viaggio attraversando un sentiero molto stretto e insidioso, poi affrontano un altro ostacolo della strega malefica: una galleria di fuoco.
Per poterla oltrepassare indenni debbono percorrere a nuoto uno stagno in modo da bagnare bene la folta pelliccia ed affrontare indenni le fiamme ardenti.
Qui incontrano i pinguini che, abituati al freddo, continuano il viaggio verso il Polo Sud.
La strega malefica li raggiunge anche lì e architetta una nuova difficoltà: rompe il ghiaccio che sostiene gli animaletti facendoli precipitare nel mare ghiacchiato.
Ma i pinguini trovano la soluzione al problema indossando un “sacco riscaldante” in cui infilare i piedi e continuare il cammino. Arrivati su uno scoglio, con una capriola si ritrovano davanti “all’igloo della carica”.
Preso possesso del prezioso oggetto iniziano il viaggio di ritorno fino al mare dove passano la carica alle scimmiette e cosi via…
RICERCA: i bambini hanno scoperto le caratteristiche dei diversi ambienti naturali da loro proposti nella storia: giungla, polo sud, deserto, grazie all’uso della LIM.
Organizzazione di attività in piccoli gruppi di bambini per realizzare cartelloni e plastici per ricreare gli ambienti scenografici e costruzione di mascherine che raffigurano gli animali protagonisti della storia: serpentelli, scimmiette, pinguini
LA FESTA
LA FESTA